FOTO DI OGGI

| 21 Settembre 2015 | 0 Comments

(g.m.)______
In questa foto di Valerio Melcore, che ringraziamo, viene ritratto un bimbo africano che guarda all’orizzonte, sembra quasi che stia scrutando il suo futuro che non sa se sarà lì nella sua terra, dov’è nato, circondato da persone che gli vogliono bene, oppure in Europa, in terra straniera, dove sono in tanti ad aspettarlo, un’attesa interessata.
Ad attenderlo c’è il Centro di accoglienza che sui migranti  ha fatto e continua a fare soldi a palate, ci sono i politici che dai centri vengono appoggiati e foraggiati, ci sono imprenditori che hanno manodopera a basso prezzo, ci sono coloro che li schiavizzano nei campi, poi c’è dalla malavita, che dai disperati può prelevare facilmente manovalanza.
Per non parlare di tutti gli altri, quelli buoni e bravi, che vorrebbero la cameriera o il maggiordomo di colore, che è tanto di moda, o magari la badante, naturalmente a quattro soldi.
Si ha l’impressione che gli italiani, brava gente, provino un po’ di invidia, per le altre nazioni europee, potenze coloniali, che in passato hanno avuto i loro bravi schiavetti,  solo a noi italiani, questo privilegio è toccato solo per pochi mesi, per cui ora ci vorremmo rifare.

Se avessi la possibilità di sussurare all’orecchio  di questo bambino gli direi : HAKUNA MATATA, VA DOVE TI PORTA IL CUORE, GIRA PER IL MONDO SE TI VA, MA GUARDATI, SOPRATUTTO DA COLORO CHE DICONO DI VOLERTI AIUTARE, SENZA VOLER NULLA IN CAMBIO, SOPRATUTTO DAI “BUONI”.

Category: Viaggi e Turismo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.