LA ” BRUCACCHIA” E’ SCAMBIATA PER ERBA INFESTANTE: IN REALTÀ È UN ERBA QUASI MAGICA

| 21 Gennaio 2016 | 1 Comment

(Fb)______La portulaca (Portulaca oleracea) è una pianta erbacea con foglie piccole, carnose, di forma ovale e di un colore verde chiaro e lucido. I fusti, di un intenso colore marrone-violaceo, anch’essi carnosi, sono ramificati e crescono “strisciando” sul terreno senza controllo. Si tratta di una pianta a crescita spontanea ed infestante ed è molto diffusa in tutti i paesi che hanno un clima caldo-temperato. Di probabile origine asiatica è conosciuta ed usata per le sue proprietà benefiche fin dai tempi più antichi ed in Italia cresce un po’ dappertutto anche se è considerata più una fastidiosa erbaccia infestante che una preziosa risorsa naturale di Omega-3, vitamine e sali minerali, quale effettivamente è.

Il nome apparentemente stravagante lo dobbiamo a Linneo, il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi. Portula in latino significa piccola porta e si riferisce al modo in cui si apre il seme di questa pianta per dare origine, in giugno, al piccolo fiore giallo che la caratterizza. Oleracea, dal latino oleraceus, aggettivo che significa coltivato, in quanto la portulaca è una pianta succulenta che è sempre stata impiegata per un utilizzo alimentare. Erba porcellana è il nome comune e svariati sono i termini dialettali con cui è conosciuta nella varie regioni: procaccia (Liguria), erba grassa (Lombardia), porcacchia (Marche ed Abruzzo) e molti altre divertenti denominazioni. Molteplici sono le proprietà alimentari e medicamentose di quest’erba.

La portulaca è una pianta poco conosciuta che merita di essere scoperta per le sue numerose proprietà benefiche. Nel nostro Paese prende nomi diversi a seconda del posto in cui ci si trova: nel Lazio viene chiamata porcacchia, in Lombardia viene chiamata erba grassa o porcellana, in Abruzzo viene chiamata precacchia, nelle Marche viene chiamata porcacchia, nel Salento brucacchia e così via.

Già tra gli antichi Egizi, però, questa pianta era conosciuta e utilizzata in ambito medicinale: nel bacino del Mediterraneo e nei Paesi arabi, invece, è stata scoperta in epoca medievale. Sebbene da noi oggi sia ritenuta solo una pianta infestante, un’erbaccia che merita di essere eliminata dai giardini e dagli orti (come rivelano le sue denominazioni regionali poco gradevoli), la portulaca ha proprietà anti diabetiche, ma anche dissetanti, depurative e diuretiche.

Category: Costume e società

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. GIOVANNI ROSARIA MAZZOTTA ha detto:

    OTTIMA ERBA SPONTANEA come insalata e in tante altre ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.