LA STORIA / IL CALCIO E’ UN ATTO D’AMORE. PORNO. LA SQUADRA DEL MASQUENATO CAPRARICA DI TRICASE E IL SUO TERZINO CHE HA CHIESTO AIUTO A PORNHUB

| 4 Febbraio 2016 | 0 Comments

di Ciro Masciullo______

Tempi duri per lo sport. Sembra il detto perfetto per questa storia, sta di fatto che oggi chi sogna di diventare il nuovo Messi sa già che è durissima, praticamente impossibile, ci vuole un talento stratosferico e non tutti lo posseggono. Ma è dura anche per chi vuole guadagnare un sacco di soldi come Cristiano Ronaldo, sfondare è veramente difficile e persino diventare un giocatore di medio profilo economico è una rarità.

C’è una cosa ancora più difficile: iscrivere un club cittadino a un campionato e tenerlo in vita. Tante squadre ci provano, dal piccolo paese di provincia alla città capoluogo, tutti sognano il proprio club concittadino iscritto in un campionato e in fondo tutti sognano di riempire gli spalti, spesso vuoti. Ci vuole denaro, sponsor, campi e soldi. Ma alla base c’è sempre lei: la passione, che non ha caso è l’altro termine perfetto per questa storia.

In fondo, il calcio è davvero passione, è un atto di creatività e uno sforzo: un po’ come il porno. E allora deve essere questo che ha pensato Martino Casciaro, classe 1988, laureato in Filosofia, disoccupato e giocatore del Masquenato Caprarica quando ha letto l’inserzione che sembrava perfetta. La risoluzione di tutti i problemi.

“L’annuncio di Pornhub: Vogliamo sponsorizzare una squadra italiana”. È il 9 novembre 2015 e la Gazzetta dello Sport titola così l’annuncio del famoso sito pornografico. L’obiettivo è quello di far apparire il logo aziendale sulle magliette di una squadra sportiva. Nella notizia si chiarisce anche l’unico requisito per partecipare alla selezione: la maggiore età di tutti i giocatori. Ai vincitori un contratto di un anno per la copertura di tutte le spese e il logo stampato su tutte le divise.

Il sito porno non è nuovo a questo tipo di iniziative. Per Pornhub militano o hanno già militato: una squadra di calcio in Inghilterra, una di street basket in Irlanda, una di golf in Scozia e un’altra di softball negli Stati Uniti. Un’idea geniale di marketing nata, un po’ di tempo fa, grazie a una squadra di calcio universitaria inglese rimasta senza sponsor che di propria volontà piazzò il logo del portale sulle proprie maglie. Al sito piace l’idea ma alla dirigenza universitaria no e non se ne fa più nulla. Ma altre squadre e altri paesi ci credono ed ora è toccato all’Italia.

Il Masquenato Caprarica (nella foto) è una squadra di calcio e non solo. È un gruppo di amici e nasce nel 2014 prendendo il nome dall’omonimo quartiere di Tricase e dalle due attività che fanno da sponsor: un bar, il Masquenada, e un’attività commerciale per l’infanzia, il “Neo nato”. Una squadra che fa un campionato di calcetto e dopo due anni, visto il seguito e l’affezione dei tifosi, si trova a giocare un campionato di terza categoria. Grazie alla dirigenza e agli sforzi dei giocatori.

Tutti non professionisti: il presidente ha un negozio di materiale per la sicurezza del lavoro, il vice presidente è titolare di un bar, i giocatori, sono operai, disoccupati e via dicendo, quasi tutti vengono da Caprarica. Un campo vecchio per allenarsi, costruito agli inizi degli anni Sessanta grazie all’aiuto manuale ed economico dei cittadini, e una parrocchia, quella di Sant’Andrea, che pure lei ha contribuito economicamente alla nascita della squadra.

Le candidature sono probabilmente attualmente al vaglio di Pornhub e certamente è il caso di dire che “chi la dura, la vince”, intanto, la squadra di paese lotta per i primi posti della classifica. Sperando che un giorno, magari, sulla propria maglia ci sia uno sponsor che li renda celebri. Come dire: unire l’utile al dilettevole.

Tags:

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.