AL CONFINE C’E’ “Ctrl+Alt+Canc”

| 9 Febbraio 2016 | 0 Comments

di Mino Pica______

Mini tour live in questo fine settimana, per Il Confine, la band brindisina che da giovedì terrà dei concerti a Brindisi, Ferrara e Cervia.

Si partirà giovedì 12 con l’appuntamento a Brindisi, a cui seguirà la data di venerdì 13 a Ferrara, presso il “Patchanka” di Ponte Lago Scuro, per chiudere sabato 14 a Cervia presso il “Da Panchi”.

Il Confine, band nata in provincia di Brindisi, è composta da 4 elementi, Fulvio Curto alla batteria, Nicola Lezzi al basso, Lorenzo Valentino alla chitarra ed Ercole Buccolieri voce e chitarra.

Disponibile dal maggio 2015, “Ctrl+Alt+Canc” è il disco d’esordio de Il Confine (la cover del disco, nella foto di Daniela Errico, ndr), distribuito e promosso da Alka record label. Registrato, mixato e masterizzato da Angelo Emanuele Buccolieri, presso il New Star Rec. di Torre Lapillo, il lavoro è prodotto dallo stesso Angelo Emanuele Buccolieri e da Ercole Pancrazio Buccolieri.

Si tratta di un album che merita più ascolti per coglierne la vera essenza.

Disteso su un confortevole mood complessivo, il lavoro della band brindisina nasconde un flusso di idee coltivate e curate, destinate a varcare la curiosità di significati e riflessioni quotidiane, con sfumature a tratti inaspettate.

L’uniformità culturale viene messa al bando nei testi e nelle melodie; melodie che spaziano ma sempre rintanate sulla linea di confine che demarca la domanda alla risposta, i generi alle non classificazioni. Spaziando soprattutto nel rock italiano, l’album risente comunque di influenze massicce, dettate inevitabilmente dalla storia musicale del frontman Ercole Buccolieri (ex voce e chitarra dei Painstorm), così come da Nicolas Lezzi (anche Ghost of Mary) e dal talentuoso Lorenzo Valentino (anche Last Resistence), a cui si aggiunge l’ottima tecnica di Fulvio Curto (batteria).

Il gusto melodico è comunque ben saldo, così come la cura degli arrangiamenti. Degne di nota l’apprezzabile digipack del disco (dettagli comunemente sempre meno considerati), così come l’iniziativa “Il Confine per Emergency”, con parte del ricavato della band donato al Poliambulatorio di Emergency di Palermo.

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.