DIARIO DEL GIORNO DOPO / TEATRO / IL BRIGANTAGGIO MERIDIONALE POST UNITARIO RILETTO DA MARCO CARDETTA A GIOIA DEL COLLE VENERDI’ 6
Venerdì 6 maggio, alle 19.00, a Gioia del Colle, al Teatro Rossini, in via Gioacchino Rossini 1, si terrà lo spettacolo “Voci di sbandati – recital concerto per orecchi fini sulla controrivoluzione dell’Unità d’Italia”, di e con Marco Cardetta, musiche dal vivo di Roberto Salahaddin Re David.
Lo spettacolo, collegato al romanzo “Sergente Romano” (edito da LiberAria), è un insieme di storie, raccontate in prima persona, dei più importanti banditi del periodo post-unitario (da Romano a Carmine Crocco, a Coppolone) insieme a personaggi più sconosciuti, comparse di quella sanguinaria stagione. “Voci di sbandati” è il canto di un territorio e di un passato. Marco Cardetta interpreta il testo facendo rivivere l’umanità dimenticata dei vinti attraverso storie comiche, liriche e grottesche, di burocrazia parossistica, di servilismo, di sfruttamento minorile e di fame.
Marco Cardetta , 33 anni, di Gioia del Colle, produce film con Murex production: l’ultimo “Anapeson”, scritto con Francesco Dongiovanni, ha debuttato al 33° Torino film festival (2015). Si esibisce in spettacoli di alternative comedy e con il recital-concerto “Voci di sbandati”.
Nel 2008 ha vinto il premio “Esor-dire” con il poema in prosa Prime giovani suites. Con Sergente Romano ha vinto come esordiente il premio Vittorio Bodini – La luna dei Borboni 2014.
Biglietti a 6 euro.
Category: Eventi