“La mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: FAVE E CICORIA DI CAMPO CON CROCCANTE DI MAIS, vegan

| 9 Giugno 2016 | 0 Comments

Per quattro porzioni: 400 g di fave secche decorticate; 350 g cicoria di campo cotta; 1 spicchio d’aglio; 4 C fiocchi di mais; brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, sale,pepe, peperoncino.

1.Mettete a bagno le fave per8/10 ore, sciacquatele e mettetele a cuocere in una pentola, per 1ora e ½ circa a fuoco basso. Condite con 4 C d’olio e sale e con il frullatore ad immersione riducetele a crema, allungando con il brodo vegetale, se dovesse risultare troppo spessa e compatta.

2. Ripassate in padella la cicoria, con olio aglio e un pezzetto di peperoncino. (Personalmente, faccio rosolare uno spicchio d’aglio a pezzetti e poi lo tolgo).

3. Tostate in un padellino i fiocchi con poco olio e con l’aglio già usato.

4. Distribuite la crema di fave sui piatti, mettete sopra un nido di cicoria e completate coni fiocchi tostati, pepe macinato e un filo d’olio.

FACILE, ECONOMICO, SANO

Uno dei maggiori produttori mondiali di fave, è la Cina, e in fondo le fave hanno origini asiatiche, per quanto fossero già perfettamente conosciute ai tempi dell’antica Grecia e non mancavano mai sulle tavole dei Romani. Il contenuto proteico ne ha fatto per lunghi periodi uno dei classici cibi dei poveri, grazie al prezzo economico, alla facilità di coltivazione e diffusione, e alle ottime proprietà salutari e nutrizionali. Le fave garantiscono infatti l’apporto di ferro e altri minerali, e una notevole quantità di vitamine, ovviamente se consumate crude, poiché la cottura spesso distrugge alcuni dei componenti.

E BUON APPETITO! Da

GUSTO GIUSTO equipe______

alla prossima con un piatto sfizioso, che accontenti anche i “non vegetariani”.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.