DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 9 Luglio 2016 | 0 Comments
ITALIA______
ROMA – Chiuso in Vaticano il processo per la fuga di documenti riservati della Santa Sede. Condanne per monsignor Lucio Vallejo Balda e per Francesca Immacolata Chaouqui. Assoluzione per Nicola Maio. Difetto di giurisdizione per i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi. Questa la sentenza del Tribunale vaticano nel processo “Vatileaks 2”. La Chaouqui è stata condannata a dieci mesi, pena sospesa per cinque anni (è mamma di un bimbo di poche settimane). A Monsignore Vallejo Balda è stata invece comminata una condanna a diciotto mesi. La sentenza è giunta dopo quasi cinque ore e mezza di camera di consiglio. Vallejo Balda, Francesca Chaouqui e Nicola Maio sono stati assolti dal reato associativo. Maio anche dal reato di divulgazione di documenti.
ITALIA______
CANALE DI SICILIA – A una settimana dall’arrivo nella rada di Augusta del relitto del peschereccio inabissatosi il 18 aprile 2015 nel Canale di Sicilia, continuano le operazioni di recupero delle salme dal barcone che lo scorso cinque luglio è stato posizionato all’interno della tensostruttura allestita presso il comprensorio della Marina Militare di Melilli (Sr). Ad oggi sono stati estratti dalle squadre dei Vigili del Fuoco duecentodiciassette corpi. Sono stati eseguiti cinquantadue esami autoptici e sono iniziate le perizie giudiziarie da parte della Polizia Scientifica di Catania coordinata dalla locale Procura. Giovedì 30 giugno è arrivato al porto di Augusta il relitto del peschereccio: nel naufragio morirono circa settecento migranti, in quella che è considerata la più grande tragedia nel Mediterraneo fra i viaggi della speranza, a largo della costa della Libia. Il recupero, è stato coordinato dallamarina militare su disposizione del ministero della Difesa.
MONDO______
DALLAS (USA) – Non è ancora definitivo il bilancio del tragico tiro al bersaglio che ha seminato il terrore a Dallas, in Texas. Cinque agenti di Polizia sono stati uccisi, altri sei feriti. In città era in corso una manifestazione per protestare contro la violenza della polizia sugli afroamericani e la recente nuova ondata di omicidi, quando sarebbero entrati in azione dei “cecchini”, che hanno aperto il fuoco contro gli agenti, uccidendone cinque e ferendone altri sei in modo grave. Due dei sospetti sono ora in custodia: uno si è consegnato, l’altro è stato arrestato. Sembra che un terzo uomo possa essere ancora in fuga, dopo essere stato visto allontanarsi con una borsa militare a bordo di una mercedes.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.