Comunque Vada… / PROBLEMI DI FAMIGLIA / A 18 ANNI LA PRIMA VOLTA IN FERIE (NEL SALENTO) DA SOLA, SENZA PAPINO, E LA MAMMINA SUA

| 31 Luglio 2016 | 1 Comment

di Elena Vada______ 

L’avevi promesso, anzi giurato!!!!! Mi sono fatta un c…o, così per prendere il voto che pretendevi , alla matura… e tu, e tu, e tu, … adesso mi vieni a dire che sono troppo giovane, per viaggiare da sola?!!! Ma se Ale, (fratello, cocco di mamma eh?!) lo avete mandato in giro per il mondo a sedici anni. Già, lui è maschio…. Che cazz..ta!… e fosse Gay?

…Mamma ragioni?…mamma, mammmaaaa… mi ascolti?! Ti rendi conto, che razza di discorso imbecille, mi fai? Cos’ è per te, un fatto anatomico, di fiducia o che altro? Se parliamo di maturità, o responsabilità allora mi viene da ridere. Eh si, perché le peggio cose le fa lui, Ale, in vacanza e non…. Le devo elencare?…e va bene!! (scusa fratellino della spiata, ma non ho alternative):

1° quando dice che dorme da Gianni, in realtà è da Cristina.

2° dopo le due del mattino del venerdì sera, è sempre sverso (ubriaco fradicio).

3° deve 200,00 euro al suo amico Tom (più cretino di lui) per il Texas Hold’em devo continuare?…

4° quando hanno detto che andavano (lui e i suoi quattro amici sfigati : Guma, Maxi, Crock, ecc. ) in Belgio dalla Madonna di Banneux, in realtà, hanno dirottato verso l’ Olanda e precisamente Amsterdam, e lì, ….sai che “Madonne” ci sono, lì ?!?…Hanno, davvero, tanti lumini accesi e uomini in attesa, che, suppongo, debbano fare la Via Crucis! Vero mammina? 

Mi fai venire un nervoso, quando non rispondi……Che fai la Superiore? La Diplomatica?….. o, non sai cosa dirmi in proposito.

Mamma dai, non litighiamo.. cerchiamo di capirci: ho diciannove anni, iscritta alla facoltà di medicina (come volevi tu), parto con Antonella, Sara e Giulia, che conosci (comprese le famiglie) da quando andavamo insieme all’asilo. Non usciamo dai confini di madre patria. Siamo a meno di quattro ore da casa…. L’auto è stata revisionata dal papà di Sara, che fa il meccanico.

E che caz….caspita vuoi di più? L’ISIS? Sei preoccupata dell’ ISIS??? 

Ma guarda che VIALE IMPERATRICE non è la Promenade des Anglais di Nizza.

Ci sono le solite quattro vecchiette sedute sulle panchine, coi rispettivi cani al guinzaglio e nipotini in passeggino…Ma figurati se pensano al Festival, adesso che non c’è . Mamma tu guardi troppa televisione. Tutte quelle trasmissioni di cronaca nera ti fanno male. Le sai a memoria … e ti compri pure il giornale! Poi, con zia Mariuccia, ve la contate al telefono per delle ore-:”E’ il marito, non è il marito… colpevole, innocente…” Cosa c’entrano poi con le mie ferie? 

…Eh, si, l’alloggio è vuoto…ma figurati se ci portiamo dentro dei ragazzi?! Noi, abbiamo la testa a posto, lo sai! Poi Antonella è fidanzata… e le altre.. più o meno. 

Se la mettiamo sulla fiducia guarda, sono veramente offesa, chiudo l’argomento e, con, o senza tuo consenso, faccio la valigia e me ne vado senza salutarti. I soldi? Adopero il regalo di nonna per la maturità: è un bel gruzzoletto, che volevo tenere per l’Università. 

Mangiare? Mammina, non abbiano due/tre anni. Ci facciamo la solita pasta o al tonno, o carbonara, o sciuè-sciuè, con un bel po’ di basilico e parmigiano, al pesto…non moriamo certo di fame. Ma poi staremo sempre in spiaggia, per diventare belle nere,nere. No, farci accompagnare da papà, NO! E’ assurdo, pover’uomo, che si strapazzi adesso, dopo l’intervento. 

Ma si che metto un golfino in valigia, va bene …Anche i fermenti lattici e mi porto pure l’antistaminico per l’eritema solare. Faremo attenzione col sole e ci porteremo l’acqua in spiaggia e metterò questo bel cappello di paglia che mi hai comprato…Contenta?

Ma che fai mammina, piangi? Ma no, dai, non fare così, sono solo solo venti giorni e passano in fretta. In casa hai papà, Alessandro e tutti i suoi amici. Vedrai che, tra una cosa e l’altra, sarò già rientrata, pronta a ripartire con te e papà e ce ne andremo da nonna, a Lecce. Si, lo so, da qualche anno, il Salento è proprio di moda. Così mi trovo un bel fidanzato leccese, e siete tutti conteni. Nonna ha già pronto il mio corredo.

Ha pure pronto il nostro l’olio, ricordiamocene una bottiglia per i Ferraris che mi ospiteranno. 

Basta piangere, asciuga questi lacrimoni, mammina!______

Ma è la prima volta che te ne vai via da sola, senza mamma tua…. Allora ti sei fatta grande,…. Grande davvero, ed io vecchietta…Figlia mia, mi sembra ieri che ti tenevo la manina e facevo fare il bagnetto, con la ciambella e l’ochetta…TEMPI LONTANI, ma per noi genitori i figli non crescono mai!

MAMME, (io compresa) e PAPA’, sono cresciuti a sufficienza, i nostri figli? L’educazione l’abbiamo insegnata ?! E allora….

LASCIAMOLI PARTIRE DA SOLI, sorridenti, allegri e felici! (sccccc, noi pregheremo in silenzio che Dio li protegga e la Madonna li accompagni! Ma scccccc, zitt,zitt….. non facciamoci sentire!).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giuseppina Cerbone ha detto:

    brava, senza -Elena Vada – non è domenica!
    E’ simpatico e autentico questo pezzo di vita! Continua… aspetto la prossima domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.