DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 10 Settembre 2016 | 0 Comments

ITALIA______
SASSARI – Tragedia nella notte e strage sfiorata a Nule (Sassari), paese barbaricino al confine con la provincia di Nuoro, nel corso della festa paesana di Santa Maria Bambina. Verso l’una e mezza Costantino Gattu, un veterinario di 43enne di Orune (Nuoro), forse ubriaco, è salito sulla sua Fiat Panda ed è piombato sula folla dopo aver imboccato via Roma la strada principale dov’era in corso la festa, investendo i passanti. Sono bastati pochi secondi per travolgere la folla e le bancarelle sistemate sulla strada, provocando trentuno feriti tra cui un bimbo di undici mesi. L’uomo è stato bloccato e, una volta sceso dall’auto, è stato pestato e accoltellato con quattro fendenti all’addome, ma è sfuggito miracolosamente al linciaggio. Gattu è attualmente ricoverato all’ospedale San Francesco di Nuoro ed è piantonato in stato di fermo. In una notte convulsa le ambulanze del 118 hanno fatto avanti e indietro fra Nule e gli ospedale più vicini (Sassari, Ozieri e Nuoro) per trasportare i quattordici feriti più gravi, quasi tutti in codice giallo, tranne tre (incluso il bambino) classificati come casi da codice rosso. Ma una parte delle persone travolte ha raggiunto con mezzi propri i pronto soccorso: almeno nove si sono presentati a Ozieri. In tutto sono state mobilitate tre ambulanze medicalizzate e sette di associazioni di volontari. Sulle cause non si esclude alcuna ipotesi, anche se la più accreditata è quella delle condizioni psicofisiche del veterinario dovute all’eccesso di alcol. Tutte le piste sono al vaglio dei carabinieri.

ITALIA______
ROMA – Il numero di bambini migranti e rifugiati non accompagnati arrivati quest’anno in Europa attraverso l’Italia è raddoppiato. A fronte però di un sistema di accoglienza che non riesce a fornire loro il supporto necessario. A rilevarlo è il nuovo rapporto di Oxfam “Grandi speranze alla deriva”. Ogni giorno ventotto bambini non accompagnati semplicemente “scompaiono” a causa di un sistema inefficace e inadeguato. Nei primi sei mesi del 2016, più di cinquemila minori non accompagnati sono stati dichiarati “scomparsi”, essendo scappati dai centri d’accoglienza per continuare il loro viaggio e raggiungere altri Paesi europei dove hanno conoscenti e parenti. Ragazzi che diventano così invisibili, uscendo dai radar della legge, e diventando ancor più vulnerabili a violenze e sfruttamento.

MONDO______
Pyongyang (Corea del Nord) – La Corea del Nord ha effettuato il suo quinto test nucleare. Il più potente di sempre, che ha determinato un sisma di magnitudo 5.3 nel nordest del Paese, e che è stato annunciato trionfalmente dalla tv di stato nel giorno del 68mo anniversario della nascita dello stato nordcoreano, mentre sugli schermi passavano le immagini di gente in delirio che applaudiva le riprese aeree del nuovo test. “I nostri scienziati nucleari hanno condotto un esperimento su una testata nucleare di nuova concezione” ha spiegato la conduttrice tv, mentre le agenzie di stampa scrivevano che il test “ha finalmente confermato la struttura e le caratteristiche specifiche di una testata nucleare standardizzata in modo da poter essere montata su missili balistici strategici”. In sostanza, da oggi Kim Jong Un dispone della tecnologia adatta a montare un’ogiva nucleare sui missili. La conferma del test da parte di Pyongyang è arrivata dopo la denuncia da parte di Seul di un forte terremoto artificiale, di magnitudo 5.3, nell’area di Punggye-ri avvertito anche in Giappone e scatenato da un’esplosione pari a dieci kilotoni, la più potente mai provocata dalla Corea del Nord, “poco meno forte di quella della bomba atomica su Hiroshima” come hanno riferito fonti militari di Seul. E immediate sono state le reazioni internazionali, in un contesto già difficile determinato dal dispiegamento dello scudo antimissile Thaad, annunciato da Washington e Seul nella penisola, che sta deteriorando ancora di più le relazioni tra Usa e Giappone da una parte e Cina e Russia dall’altra.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.