LECCE / IL PREPARTITA / AL VIA DEL MARE ARRIVA IL CATANZARO, PREVISTI CIRCA 10.000 SPETTATORI

| 13 Settembre 2016 | 0 Comments

di Francesco Giannetta ______

Domani arriva il Catanzaro e la “Tana dei Lupi” è pronta ad accogliere le “Aquile del Sud”. Sono attesi oltre 10.000 spettatori nel match di mercoledì sera al “Via del Mare” che vedrà il Lecce, reduce dalla vittoriosa trasferta di Melfi, affrontare il Catanzaro di Mario Somma che nella scorsa giornata ha ottenuto i primi tre punti di questo campionato con la vittoria contro la Fidelis Andria, dopo le sconfitte con Cosenza e Virtus Francavilla.

Il Catanzaro ha chiuso lo scorso campionato di Lega Pro all’undicesimo posto con 41 punti ma il suo passato è fatto di grandi imprese e di massimi campionati disputati ad alto livello. Il club calabro vanta sette campionati in massima serie, due dei quali terminati al settimo posto nelle stagioni 1980-81 e 1981-82. Nella sua storia ci sono 28 campionati di Serie B, l’ultimo disputato nel 2005-2006 prima dell’anno in Serie C2 e della successiva risalita in Lega Pro Prima Divisione sotto la guida del nuovo presidente Giuseppe Cosentino.

La società del Catanzaro è conosciuta anche come “Regina del Sud” e “Timore del Nord”, ma il suo simbolo è l’aquila imperiale e per questo motivo il Catanzaro è conosciuto anche come “Le Aquile del Sud”. L’aquila imperiale è anche l’elemento centrale dello stemma della città voluto così da Carlo V nel 1528 dopo che i catanzaresi opposero strenua resistenza contro il francese Odet de Foix de Lautrec che aveva intenzione di conquistare la Calabria ma non aveva considerato la dura opposizione dei combattenti catanzaresi. La città diede prova di lealtà verso la Corona e complicò i piani di conquista del Re di Francia Francesco I.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.