I NOSTRI AMICI ANIMALI / LE STORIE DI FEDERICA

| 24 Settembre 2016 | 0 Comments

Un altro importante passo in avanti, verso un mondo più attento ai diritti dei nostri amici animali. La Corte di Giustizia Europea ha stabilito che la sperimentazione animale per prodotti cosmetici, già proibita all’interno dell’ Unione Europea, ora sarà vietata anche per quei prodotti testati fuori dal territorio europeo e successivamente immessi nel mercato dell’Unione.

Si trattava di uno stratagemma con cui le aziende provavano ad aggirare furbescamente la normativa comunitaria: non potendo fare test in Europa, li svolgevano in altri continenti, ma i loro prodotti venivano poi venduti anche nelle nazioni dell’UE.

Questa sentenza è stupenda perché risolve all’origine il problema che abbiamo: in Europa non si possono fare più test cosmetici sugli animali, ma le grandi aziende li fanno all’estero e poi portano i prodotti in Europa. Ci chiedevamo che senso avesse“ – così Walter Caporale, Presidente di Animalisti italiani Onlus, ha commentato la sentenza – “Questo chiarisce che adesso possiamo dire a queste aziende: se voi fate esperimenti in America, in Africa, in Asia, noi chiederemo di bloccare i vostri prodotti. Quindi state attenti e fate una scelta etica: uccidete meno animali, se possibile non uccidetene più“.

Category: I nostri amici animali

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.