INTERVISTA AL CANTAUTORE SALENTINO PINTO

| 8 Ottobre 2016 | 0 Comments

(g.m.)________Il cantautore Pinto, all’anagrafe Lorenzo Pinto, ha 23 anni, salentino doc, vive a Copertino, il suo segno zodiacale è un ariete ascendente cancro e forse è per questo che sin da piccolo dimostra di essere estroverso e solare; gli piace stare sempre al centro dell’attenzione e non ha peli sulla lingua.

Facciamogli un po’ di domande per conoscerlo meglio:

– A QUANTI ANNI HAI COMINCIATO A CANTARE?

Ho incominciato a cantare all’età di 8 anni, era l’anno 2001 quando guardavo il Festival di Sanremo e quell’anno gareggiava la fantastica Giorgia con il brano “Di sole e d’azzurro”… Da lì capii che cantare ed interpretare una canzone era la cosa che dava senso alla mia vita.

– QUINDI SI DA PICCOLO HAI CAPITO DÌ VOLER FARE IL CANTANTE?

Sì! Sin da subito, ripeto per me è l’essenziale per sentirsi vivo e quindi per vivere bene ho bisogno di farlo, sempre e comunque.

– CHE DIFFICOLTA’ INCONTRA UN RAGAZZO CHE VUOLE CANTARE PER PROFESSIONE?

Diciamo che non ho avuto grandi difficoltà perché mi sono sempre circondato di gente matura e seria. Ovviamente lo “stupido” di turno c’è sempre. Facendo questo tipo di lavoro, bisogna accettare ogni critica, dando il giusto peso sopratutto alle persone competenti e serie, perché le critiche quando sono fondate servono a farti  crescere, le critiche astiose non le considero nemmeno.

– E ORA QUALI SONO I TUOI PROGETTI?

I miei progetti al momento sono tanti, però bisogna andare con i “piedi di piombo”, sapersi muovere e fare le scelte giuste. E’ un mondo ambiguo dove il “lupo mannaro di turno” cerca di fregarti soldi o facendoti fare altro, promettendoti mari e monti. Io rispondo con la tenacia, lo studio e la passione. Bisogna ricordare  che una notte di sesso o assegni sborsati portano alla distruzione di un artista e alla fine si è venduti per un po’ di notorietà per finire po nel dimenticatoio. Quindi, i progetti ci sono, sono anche tanti, bisogna scegliere i migliori e non sbagliare.

– TI SENTO MOLTO DIRETTO CON CERTI ARGOMENTI, TI E’ SUCCESSO GIA’?

Sì, molte persone mi hanno promesso l’oro, ma in cambio volevano altro, e grazie a Dio sono una persona molto sveglia e la puzza di marcio la sento da lontano.

– QUINDI PENSI CHE PER FARE MUSICA O SFONDARE NEL MONDO DELLO SPETTACOLO BISOGNA SCENDERE SEMPRE A COMPROMESSI?

Assolutamente no. Conosco un sacco di artisti che fanno il mio lavoro, pure famosi, che con il loro vero talento sono andati avanti e non sono caduti nelle “trappole” di certi signori, che poi tutto sono tranne che signori.

– CAMBIAMO ARGOMENTO, DOVE POSSIAMO SEGUIRE IL TUO PERCORSO?

E’ uscita da un quattro mesi la mia pagina ufficiale “PINTO L.”

( https://www.facebook.com/PINTOFFICIAL) Siamo già più o meno a 1500 mi piace (effettivi e non fasulli) e sono fiero del lavoro fatto fino ad adesso. Ho tante gente che mi segue, mi sostiene e questo per me è già un sogno che si realizza. Ho un profilo Instagram “pinto_music” che gestisco personalmente io (https://www.instagram.com/pinto_music/)

e Twitter”pinto_music”(https://twitter.com/pinto_music).

– TU SEI L’AUTORE DELLE TUE CANZONI, COME TI VENGONO LE IDEE PER SCRIVERE I TESTI?

Tutti i miei testi sono autobiografici e quindi sono solo ed esclusivamente tracce di vita vissute. “Se ci fosse stato un modo”, che è il primo singolo prodotto dall’etichetta discografica “Arca del Blues”, parla di una fine di un rapporto d’amicizia vissuto sin da piccoli, che per vari motivi è finito. Il secondo singolo invece, “Sai come sei”, lanciato il 30 Settembre 2016 è auto-prodotto e ha una tematica totalmente diversa. Parla della depressione che colpì mio cugino sin da piccolo, ed io son cresciuto vedendolo a volte stare poco bene. Nel testo infatti gli comunico tutto il mio affetto per lui e lo invoglio ad andare avanti nella vita, perché la vita è una sfida continua e non bisogna abbattersi mai ma combattere ogni singolo giorno, perché nel proprio animo, si sa come siamo, quindi il titolo “Sai come sei” sta a dire proprio questo.

– PROGETTI FUTURI? PRODUZIONI, PROVINI, STAGE, SERATE ECC…

Diciamo che c’è tanta roba e diversi progetti e sta a me scegliere quale è più adatto al mio modo di sentire. Ho un team di persone che mi gestisce la parte amministrativa, la parte web, la parte fotografia/video ecc e quindi si lavora di squadra, per rendere al meglio il personaggio Pinto.

– C’E’ DIFFERENZA TRA L’ARTISTA PINTO E IL RAGAZZO LORENZO PINTO?

Una sola, che l’artista si mette a nudo davanti alla gente, mentre il ragazzo Lorenzo è molto riservato, selettivo e non permette a nessuno di violare la sua privacy.

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.