“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “SUSHI DI SALMONE E CETRIOLO”

| 15 Ottobre 2016 | 0 Comments

Il sushi non prevede l’utilizzo di un pesce particolare o di un particolare tipo di alga. Tuttavia, mentre per il pesce vi consiglio l’orata, il dentice oppure il salmone, per le alghe una varietà adatta è senz’altro la Nori, oppure la Kombu.

Quest’ultima è ricca di sali minerali quali ferro, calcio, iodio e magnesio. Le alghe si trovano ormai ovunque: biobotteghe o supermercati. ______

Cucina Fusion: SUSHI DI SALMONE E CETRIOLO con crema di sesamo. Per quattro persone.

200 g di riso Basmati – 4 fogli di alghe per Sushi – 1 cetriolo – 200 g di salmone affumicato – 1 Cucchiaio di crema si Sesamo -2 Cucchai d’olio extravergine d’oliva delicato – 1 Cucchiaio di aceto di riso (o aceto bianco) – 1 cucchiaino di zucchero – sale e pepe. ______

1. In un colino lavate il riso sotto l’acqua corrente fredda per eliminare l’amido eccedente. Ponetelo in una casseruola coperto con 3 dita di acqua fredda e poco sale. Cuocete con coperchio a fiamma medio-bassa fino a completo assorbimento dell’acqua.

2. Lasciate intiepidire il riso in una larga terrina mescolandolo con un cucchiaio di legno e unendo a filo l’aceto nel quale avrete sciolto lo zucchero e il sale.

Continuate a mescolare per disperdere il calore e aggiungete l’olio a filo.

3. Passate i fogli di alghe sulla fiamma per tostarli e farciteli con uno strato sottile di riso schiacciandolo con le mani inumidite.

4. Pelate il cetriolo e tagliatelo a bastoncini. Ad una estremità del foglio formate una striscia di salmone e cetriolo, salate e pepate leggermente e arrotolatelo su se stesso. Sigillatelo inumidendo l’estremità del foglio e premete per farlo aderire al rotolino. Lasciatelo quindi raffreddare in frigorifero per 30 minuti e tagliatelo a fette.

5. Servite il Sushi con la crema di Sesamo, stemperata con poca acqua e un pizzico di sale.______

Il nostro Umberto consiglia: Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Brut

BUON APPETITO a tutti!

GUSTO GIUSTO equipe

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.