“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE DI SAPERNE DI PIU’ SU RISO E RISOTTI

| 19 Ottobre 2016 | 1 Comment

Carissimi amici e amiche di GUSTO GIUSTO, come vi avevo promesso, ogni tanto vi mando qualche notizia interessante, più propriamente culturale, su quello che mangiamo, o che riguarda il meraviglioso mondo culinario.

Oggi prendiamo in considerazione il RISO.

Secondo un antico proverbio cinese, per il nostro passaggio sulla terra bastano un cappello e un pugno di riso. E proprio dall’Oriente arriva il riso, antichissimo cereale consumato in Indonesia almeno dal 7.000 A.C. In Italia il riso arrivò prima in Sicilia e nel meridione, dove fu portato dali Arabi tra l’ VIII e il IX sec A.C.; nel Nord Italia, invece, si diffuse molto più tardi, influenzato dalle tradizioni Franco-Spagnole.

Comune (tondo), fine, semifine e superfine. Sono queste le quattro macrocategoriein cui può essere diviso, a seconda delle dimensioni e della forma dei chicchi. Le varietà di riso sono oltre centoquarantamila. Soltanto nel nostro Paese, a essere iscritte nel registro nazionale sono 126.

LE VARIETA’ PIU’ NOTE

ARBORIO

Di chicchi lunghi e grandi, è il più diffuso in Ialia. Alto contenuto di amido. Perfetto per preparare risotti perché resiste benealla cottura. Cuoce in 15-30 minuti circa.

BALDO

Ha chicchi grandi, translucidi e consistenti. E’ noto perla sua capacità di assorbimento, che lo rende perfetto per preparazioni al forno. Cuoce in 15 minuti circa.

BALILLA

Elevato potere assorbente, presenta chicchi piccoli e tondi. È usato per minestre, ma anche per preparare dolci, timballi e crocchette. Cuoce in 12-14 minuti.

BASMATI

Vaietà d’origine indiana, contraddistinta da chicchi lunghi e affusolati. Durante la cottura emette un aroma di sandalo edè indicata per i piatti unici. Cuoce in 14-16minuti.

CARNAROLI

È la seconda varietà più diffusa in Italia. Chicchi grandi ed affusolati, alto valore di assorbimento. Cuoce in 18-20 minuti.

GANGE

Riconoscibile per i chicchi affusolati e traslucidi, ha origine indiana. È indicato sia per piatti unici a b ase di carne e pesce, sia come contorno. Cottura ideale 18 minuti.

INTEGRALE

Tra tutte, questa è la varietà di riso che mantiene più proprietà nutritive del cereale. Infatti, non è sottoposto a raffinazione e sbiancatura. Da usare soprattutto per bolliti e zuppe. Cuoce in 10-15 minuti.

ORIGINARIO

Ideale per minestre e risotti, è perfetto per gli arancini. Presenta chicchi piccoli e rotondi. Cuoce in 12-14 minuti.

PARBOILED

Tale varietà si ottiene sottoponendo il riso grezzo a un particolare processo di precottura. È in grado di sopportare cotture lunghissime e non scuoce mai. Cuoce in 14-16 minuti.

RED

D’origine asiatica, per la precisione, dal Borneo, il riso Red ha chicchi lunghi e rossastri. È impiegato principalmente, come contorno di piatti a base di carne e pesce. Cuoce in 35 minuti.

RIBE

Ha una pastta molto compatta e chicchi lunghi e affusolati, resiste bene alla cottura ed è indicato per risotti e risi imbottiti. È la varietà più usata per il parboiled cuoce in 16-18 minuti.

ROMA

Con chicchi lunghi, grossi e tondeggianti, è una varietà estremamente versatile, adatta ad ogni tipodi cottura. Cuoce in 13-15 minuti.

SANT’ANDREA

Ha chiccgi lunghi e corposi. Poiché assorbe bene i condimenti, è indicato per zuppe, minestre, dolci e sformati. Cuoce in 14-16 minuti

SELVAGGIO

Questa non è propriamente, una varietà di riso, piuttosto una graminacea che cresce spontaneamente in ambienti palustri. Si contraddistingue per i chicchi neri, lunghi e affusolati.

Cuoce in 45 minuti.

THAI

indiato in abbinamento a piatti di carne, pesce e verdura, ha un tipico odore di spezie. Ha la grana lunga e cristallina. Cuoce in 12-14 minuti.

VENERE

Indicato in abbinamento a piatti di carne e pesce al forno, contiene molte sostanze salutari. Cuoce in 40-45 minuti.

VIALONE NANO

Varietà simile al Carnaroli, è perfetto per i risotti. I chicchi sono di grandezza media e forma tondeggiante. Cuoce in 13 minuti.

AL PROSSIMO RISOTTO!

GUSTO GIUSTO equipe

 

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Marco Nucera ha detto:

    OK, GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.