ARRIVATI ALTRI CINQUECENTO VENTI IMMIGRATI

| 25 Ottobre 2016 | 0 Comments

(e.l.)_____Situazione migranti sulle nostre coste, ormai approdo abituale, sia di quelli, diciamo così, in proprio, in balia dei trafficanti di esseri umani, con velieri, provenienti dalle coste della Turchia, a piccoli gruppi, sia di quelli dei barconi, prelevati nel canale di Sicilia dalle unità militari predisposti dal ‘programma’ della Unione Europea.

Questa mattina, nuovo maxi sbarco. Questa volta, ne sono giunti altri cinquecento venti, nel porto di Taranto, soccorsi in due giorni, con cinque diverse operazioni, al largo delle coste libiche. Si tratta di quattrocento quarantacinque uomini e settantacinque donne, diciotto delle quali in stato di gravidanza. Un centinaio i minori.

I migranti sono sbarcati dalla nave di ricerca e soccorso di Sos Mediterranèe, organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca che opera in partenariato con Medici senza Frontiere, Aquarius (nella foto) Al loro arrivo è scattata la oramai rodata macchina organizzativa predisposta dalla Prefettura con la collaborazione di Polizia Locale, Polizia di Stato, Protezione Civile, Carabinieri, Croce Rossa e associazioni di volontariato.

I migranti sono stati trasferiti all’hotspot allestito in un ex parcheggio del porto e la maggior parte di essi sarà trasferita nelle prossime ore in altri centri di accoglienza dislocati sul territorio nazionale, tutti oramai però al limite della capienza.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.