UN’ ALTRA DELLE PSEUDO ‘RIFORME’ DI QUESTO GOVERNO…EQUITALIA ‘ROTTAMATA’ ? SEH, VABBE’…

| 28 Ottobre 2016 | 2 Comments

di Stefania Isola * ( avvocato – per leccecronaca.it)______

La dismissione di Equitalia, certificata con il il decreto fiscale n. 193/2016 e che avverrà 1° luglio 2017, porterà il nuovo soggetto deputato alla riscossione coattiva delle somme dovute per il sostentamento del sistema fiscale nazionale ad avere poteri di accertamento e di riscossione ancora più forti.

Il successore di Equitalia sarà la stessa Agenzia delle entrate, tramite il nuovo ente Agenzia delle entrate – riscossione.

L’attività di Equitalia, quindi, rimarrà, ma per il tramite del un nuovo soggetto.

Il nuovo ente avrà diretta disponibilità dell’anagrafe tributaria e sarà facilitato, quindi, nelle procedure per il recupero delle somme dovute dai contribuenti, in parte attualmente ostacolato dalle tempistiche dell’esternalizzazione, oltre ad avere anche una maggiore efficienza.

L’efficienza sarà aumentata anche, come espressamente detto nel decreto fiscale, a seguito del potere di utilizzare ai fini della riscossione le banche dati e tutte le altre informazioni alle quali è autorizzata ad accedere l’Agenzia delle Entrate nell’espletamento dei suoi compiti attuali (come ad esempio quelle relative ai rapporti di lavoro e di impiego messe a disposizione dall’Inps).

Per il personale di Equitalia assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato e in servizio dalla data del decreto fiscale, questo sarà riassunto dal nuovo ente senza soluzione di continuità e con la medesima posizione giuridica ed economica a seguito, però, del superamento di apposita procedura di selezione e verifica delle competenze.

Gli enti locali e le società partecipate potranno usufruire dell’attività dell’Agenzia delle entrate – riscossione se tale incarico fosse deliberato entro il 1° giugno 2017 con la possibilità, comunque, di chiedere tale affidamento entro il 30 settembre di ogni anno.

Quindi è sempre vero che “In questo mondo non v’è nulla di sicuro, tranne la morte e le tasse

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Associazione Laica - tramite redazione ha detto:

    Venerdì 4 novembre c/o la sede dell’associazione Laica, in via Cesare Abba a Lecce, a partire dalle ore 17 ci sarà un convegno sul tema.

    Entro 90 giorni a partire dal 25 ottobre sarà possibile usufruire della nuova opportunità prevista dal decreto fiscale pubblicato il 25 ottobre scorso sulla Gazzetta Ufficiale.
    Il risparmio sarà tanto più significativo quanto più sono alte le sanzioni e gli interessi di mora.
    La sanatoria riguarda cartelle notificate da Equitalia negli anni dal 2000 al 2015 per tutti i tributi per i quali la riscossione è stata affidata alla società, tranne quelli espressamente esclusi dalle norme, ossia: l’Iva sulle esportazioni; il recupero di aiuti di Stato; i crediti derivanti da pronunce di condanna della Corte dei conti; le multe, le ammende e le sanzioni pecuniarie dovute a seguito
    di provvedimenti e sentenze penali di condanna; le sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada.

    I dettagli e le modalità di “rottamazione” delle cartelle di Equitalia saranno rese note durante il convegno che vedrà relatori il dott. Roberto Fatano, presidente dell’associazione Laica e l’avvocato tributarista, Maurizio Villani.

    Con preghiera di partecipazione e diffusione

  2. Giuseppina Cerbone ha detto:

    Grazie avvocato, sempre esaustiva e utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.