ANCHE A LECCE IL ‘TRANSGENDER DAY’

| 20 Novembre 2016 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ associazione LeA- Liberamente e Apertamente ci manda il seguente comunicato______

Il Transgender Day of Remembrance o TDoR è una ricorrenza per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L’evento, che si celebra il 20 novembre, venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998, avvenuto a ridosso della data in cui si celebra la ricorrenza, diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Anche l’associazione LeA- Liberamente e Apertamente a Lecce ha voluto celebrare le tante vittime – italiane e non- dell’odio transfobico, attraverso un’azione simbolica di affissione di manifesti di lutto per le strade della città, riportanti i nomi delle vittime e le loro storie.

Storie di cronaca nera e di uccisioni brutali, difatti l’ Italia ha il triste record in Europa di omicidi di persone transessuali e transgender: 30 negli ultimi otto anni secondo il rapporto mondiale 2016 sulle vittime di violenza transfobica, il Trans Murder Monitoring project (Tmm) del Consiglio Europeo Transgender (Tgeu).

“L’azione della nostra associazione é stata volutamente forte e ad alto impatto emotivo, per poter portare all’attenzione della cittadinanza tutta queste storie di violenze spesso dimenticate, o peggio ancora, non conosciute.”

(Gaia Barletta, presidentessa associazione LeA-Liberamente e Apertamente)

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.