DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 23 Novembre 2016 | 0 Comments
ITALIA______
ROMA – “Se il referendum sulle riforme costituzionali venisse vinto dal sì e il voto dei cittadini italiani all’estero dovesse rivelarsi determinante, allora impugneremo questa consultazione davanti all’ufficio centrale del referendum, che è un organo giurisdizionale, e si andrebbe davanti alla Corte costituzionale”. Lo ha annunciato il presidente del Comitato per il no, Alessandro Pace, nel corso di una conferenza stampa all’associazione stampa estera. “Il voto è personale, libero e segreto – ha spiegato Pace – il modo con cui si vota all’estero non garantisce la segretezza, visto che la scheda arriva con una busta e l’esperienza ha già dimostrato che questa può essere manipolata… Il ricorso deciso collegialmente – ha concluso Pace – è una nostra ulteriore risorsa”.
ITALIA______
LIVORNO – Un altro decesso sospetto all’ospedale di Livorno. Un mese dopo il suo ricovero in seguito alla meningite, Lilia Agata Caputo, 64 anni, originaria di Rimini, ma residente a Viareggio (Lucca), ha perso la vita misteriosamente. La donna, secondo quanto riportato oggi su Tirreno e Nazione, è deceduta a causa di complicazioni legate a una vasculite cerebrale. Per l’ex insegnante, era in pensione dalla scorso anno scolastico, il calvario era iniziato il 24 ottobre con febbre alta: da allora la situazione non è più migliorata. L’altro ieri inolte a Firenze si conta un’ulteriore vittima: una donna di 45 anni che era giunta all’alba al pronto soccorso dell’Ospedale Santa Maria Nuova del capoluogo in condizioni gravissime, poche ore dopo, attorno alle sette, il decesso. Intanto quello di ieri a Viareggio è il quattordicesimo caso mortale dal 2015 ad oggi: sette le persone morte nel 2015 (sei delle quali per il ceppo C ed una per il ceppo B) e sette quelle morte durante il 2016, tutte per il ceppo C.
MONDO______
SIVIGLIA – Ennesima puntata di tifo-violenza a Siviglia, dove ieri sera la Juventus è scesa in campo per la quinta giornata della fase a gironi della Champions League. Gruppi di tifosi locali e bianconeri sarebbero venuti a contatto in un locale nel centro cittadino nella tarda serata di ieri, ne sarebbe nato un alterco che avrebbe causato numerosi feriti di cui uno della Juve sarebbe in gravi condizioni. Secondo quanto riferisce il quotidiano locale El Desmarque.com, gli scontri sarebbero avvenuti nella Taberna el Papelón locale situato nel pieno centro storico di Siviglia. Nel corso della rissa furibonda, un tifoso bianconero sarebbe stato colpito da una pugnalata. Non è la prima volta quest’anno che accadono incidenti a Siviglia in occasione delle partite di Champions League, lo stesso era avvenuto anche in occasione delle partite contro Lione e Dinamo Zagabria quest’anno e contro Manchester City nella scorsa edizione della Champions.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.