DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 24 Novembre 2016 | 0 Comments

ITALIA______
MILANO – Bloccato un traffico di droga che passava dal Perù, dall’Olanda e dall’Albania per finire in una base in zona via Padova, a Milano. Gli agenti della Squadra mobile di Milano hanno eseguito ieri quarantacinque ordinanze di custodia cautelare al termine di un’indagine iniziata nel novembre 2013 e che ha portato alla scoperta di un gruppo criminale, composto in prevalenza da italiani e sudamericani, attivo nell’importazione e nella commercializzazione di droga a Milano. La cocaina arrivava dal Perù e dall’Olanda, mentre la marijuana proveniva dall’Albania. L’operazione “Rubens” ha portato a identificare, all’interno della rete criminale, un gruppo di italiani che si occupavano del traffico di droga nei comuni a nord di Milano e un gruppo di cittadini sudamericani che invece gravitava nelle zone di via Padova e Villa San Giovanni.

ITALIA______
PALERMO – Un falso cieco è stato scoperto dai finanzieri del Gruppo di Palermo. L’uomo di 56 anni, residente in un comune dell’hinterland, da più di dieci anni percepiva un’indennità di accompagnamento in quanto riconosciuto cieco assoluto e una retribuzione per la mansione di centralinista presso un ente della Regione siciliana, dove era stato assunto proprio perché non vedente. Le Fiamme gialle lo hanno osservato mentre si recava da solo in autobus al lavoro, prendeva il caffé durante la pausa lavorativa, scendeva correndo la gradinata delle Poste centrali di Palermo. ”Attività svolte in completa autonomia e con la disinvoltura tipica di una persona dotata di vista normale”, spiegano dalla Guardia di finanza. Le indagini sono scattate dopo una segnalazione al 117, i militari hanno seguito e filmato il falso invalido in giorni e fasce orarie diverse, smascherando la truffa.         L’indagato, riconosciuto ”cieco assoluto” nel 1997, ha riscosso da allora l’indennità di accompagnamento e, dall’anno 2005, anche la retribuzione da centralinista. Il danno per le casse pubbliche supera i trecentomila euro. Per il 56enne è scattata la denuncia per truffa aggravata. I fatti sono stati inoltre segnalati alla Procura regionale della Corte dei Conti. á ”Preziosa si è rivelata la collaborazione della Direzione provinciale Inps di Palermo, con la quale è in atto un progetto condiviso finalizzato a smascherare altre analoghe situazioni”, precisano dalla Guardia di finanza.

MONDO______
BOGOTÀ – Il governo colombiano e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc) firmeranno domani il nuovo accordo di pace, frutto dei negoziati rilanciati dopo il referendum che aveva bocciato la precedente intesa. La cerimonia per la firma dello storico accordo, che promette di porre fine a mezzo secolo di sanguinoso conflitto, è stata fissata  per le ore undici locali, le diciassette in Italia, al teatro Colon di Bogotà. L’intesa, che il presidente colombiano, fresco di Nobel per la pace, definisce “più forte” del precedente, sarà poi sottoposto al voto del Congresso, dove non dovrebbe trovare vera opposizione, dato che il governo detiene la maggioranza nell’assemblea.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.