“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “FOCACCIA ALLE OLIVE”

| 12 Dicembre 2016 | 0 Comments

FOCACCIA PER TUTTI I GUSTI. Ricetta base, per quattro/sei persone.

Sempre per aiutarvi a fare cose sfiziose, ma che possono diventare importanti ed utilissime per riempire i vuoti di menù, abbiamo pensato di scegliere “focacce da farcire”. Certo potete acquistare la pasta direttamente da fornaio, oppure comprare quelle surgelate, ma devo, soprattutto, per le lettrici del Nord (meno abili manualmente e più pigre/i) insegnare l’impasto base, che poi farcirete come vorrete, armatevi di buona volontà ne sarete molto soddisfatte alla fine.

Potete usare qualsiasi farina vi sia gradita: integrale, di ceci, di castagne, di farro, oppure con aromi , erbe, spezie. ______

1. Noi, in laboratorio, per una questione di gusto e lievitazione, usiamo la “Farina Manitoba”: è una farina altamente proteica che permette agli impasti di lievitare a lungo con ottimi risultati.

Setacciatene, quindi, in una ciotola 200 g con 300 g di farina “0”.

Sbriciolate 20 g di lievito di birra fresco e scioglietelo in una ciotola con 0,5 dl di acqua tiepida. Unite due qualità di farina e un cucchiaino di zucchero, mescolate, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 45 minuti. Sistemate le restanti farine setacciate su una spianatoia, versate al centro 6 cucchiai di olio di oliva extravergine, 1,5 dl di acqua tiepida in cui avrete sciolto un cucchiaino raso di sale e cominciate a lavorare, aggiungendo il composto lievitato, fino a quando l’impasto non si attaccherà più alle mani. Fatelo poi lievitare, come indicato per il primo impasto.

2. Dopo il riposo, schiacciate delicatamente l’impasto con le nocche, in modo da far uscire fuori l’aria, poi piegate il panetto di pasta a metà, sistematelo nella teglia per la cottura, che avrete ben oliato, quindi stendetelo allargandolo con le mani, senza mattarello, in modo da lasciarlo soffice, quindi copritelo con un telo infarinato e lasciatelo lievitare ancora per 30 minuti nel forno spento con la luce accesa.

LA GIUSTA COTTURA. Dopo aver farcito la pasta nel modo richiesto dalla ricetta, inserite la teglia nel forno già caldo a 220°C, meglio se è statico (e non ventilato) e cuocete la focaccia per il tempo indicato. ______

ESEMPIO: CLASSICA ALLE OLIVE VERDI.

1. Preparate l’impasto, seguendo il procedimento, poi dividetelo in 12 pagnottelle uguali, che farete lievitare ancora 30 minuti, su una teglia oliata.

2. Spennellate le pagnottelle con due cucchiai di olio miscelati con altrettanta acqua, distribuite sopra le olive, infossandole leggermente nella pasta, e cuocete in forno già caldo a 220°C per15 minuti.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.