“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “PENNE PASTICCIATE”

| 23 Dicembre 2016 | 0 Comments

PENNE PASTICCIATE. Per quattro persone. ______

300 g di penne – 2 radicchi di Chioggia – 50g di scamorza dolce – 100g di prosciutto crudo in una sola fetta – 4 Cucchiai di olio extravergine d’oliva – 1 scalogno sale

750 ml di latte – Cucchiai di farina bianca “00” – 50 g di burro – sale ______

1. Sciogliete il burro in una casseruola, aggiungete la farina e mescolate bene. Versate il latte tiepido tutto in una volta. Mescolate e cuocete la besciamella per 5 minuti, aggiustate di sale e lasciate raffreddare.

2. Tagliate il prosciutto crudo a piccoli cubetti. Tagliate a fette la scamorza e tenetela a parte. Pulite e lavate il radicchio e affettatelo a striscioline. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con l’olio per qualche minuto, aggiungete il prosciutto a cubetti e dopo un minuto aggiungete il radicchio a striscioline. Abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti, finché il radicchio risulta appassito.

3. Lessate la pasta e scolatela al dente. Ricoprite il fondo di una teglia con un po’ di besciamella. Versate le penne nella padella con il sugo al radicchio e amalgamate bene tutto. Disponete la pasta pasticciata, le fette di scamorza e la besciamella nella pirofila, formando strati alterni. Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti, in modo che l’ultimo strato sia di besciamella. Cuocete in forno a 180°C per 10 minuti. Quando la besciamella è dorata in superficie, sfornate e servite subito. _____

Umberto è stato in uno di quei convegni da sommelier, sarà tornato strano? Ci consiglia: Lagrein Rosato….. mi toccherà assaggiarlo? Voi bevetevi un buon rosato delle nostre cantine pugliesi.

BUON APPETITO a tutti!!!

GUSTO GIUSTO equipe

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.