“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “TORTA ALLO ZENZERO CON SALSA D’ARANCIA”

| 1 Gennaio 2017 | 0 Comments

TORTA ALLO ZENZERO CON SALSA D’ARANCIA.

3 cucchiaini di zenzero in polvere – 2 cucchiaini di noce moscata – 175 g di burro – 165 g di zucchero – 185 g di farina 00 – 2 cucchiaini di lievito per dolci – 90 g di miele – 125 ml di acqua. Per i vegani, alcuni dolcificanti naturali in sostituzione dello zucchero, sono: lo sciroppo d’acero, il succo d’agave, il miele, la stevia, il fruttosio, il malto d’orzo e la mela, anche come e succo.

E’ possibile realizzare degli ottimi dolci senza burro: potete sostituirli con dell’olio vegetale o la margarina vegetale. Eliminare il burro dalle vostre ricette vi permetterà di mangiare in modo più salutare. ______

ECCOVI INVECE GLI INGREDIENTI NECESSARI PER PREPARARE LA SALSA ALL’ARANCIA:

: succo di 2 arance – 4 cucchiai d’acqua – 2 cucchiaini d’amido di mais (maizena) – 4 cucchiaini di zucchero- 1 cucchiaino di zenzero in polvere – 40 g di zenzero candito (opzionale). ______

Miscelate in una ciotola la farina, il lievito, lo zenzero, la noce moscata e lo zucchero. In un pentolino scaldate il burro, il miele, l’acqua senza far bollire. Aggiungete la miscela liquida agli ingredienti secchi e amalgamate con cura. Versate il composto in una tortiera già coperta da carta da forno e fate cuocere in forno per 40 minuti a 180°.

PREPARAZIONE DELLA SALSA

Per la salsa all’arancia invece dovete scaldare il succo d’arancia con lo zucchero senza farlo bollire e aggiungere la maizena già sciolta in acqua fredda insieme allo zenzero. Come variante della salsa d’arancia, potete anche provare una cremosa glassa all’arancia composta da 250 gr di zucchero al velo e 70 gr di burro con 3 cucchiaini di succo d’arancia.

Sfornate la torta, e servite le fette su un piatto già ricoperto di salsa all’arancia. Potete guarnire con lo zenzero candito.(metteremo 2 immagini realizzate con la stessa ricetta, è un’idea, fate voi!)

Umberto consiglia: Asti Spumante

BUON APPETITO a tutti!!!

GUSTO GIUSTO equipe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.