DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 28 Gennaio 2017 | 0 Comments

ITALIA______
PALERMO – La Squadra Mobile di Palermo, su ordine della Procura, ha arrestato Massimo Ciancimino, figlio di Vito, l’ex sindaco di Palermo mafioso e superteste al processo sulla trattativa Stato-mafia. A Ciancimino, condannato ieri in via definitiva a tre anni per detenzione di esplosivo, è stato revocato l’indulto concessogli dopo una condanna a due anni e otto mesi per riciclaggio. Ora scontare entrambe le pene.

ITALIA______
GIUGLIANO – Cinquanta dipendenti del comune di Giugliano (Napoli) sono indagati nell’ambito di un’inchiesta dei carabinieri contro l’assenteismo. I video investigativi li ‘immortalano’ in particolare mentre strisciano anche per altri o fanno passare il tempo all’esterno del luogo di lavoro. C’era chi passava il badge ed andava via ad occuparsi di faccende private, o, addirittura a giocare al ‘gratta e vinci’. Chi strisciava anche per i colleghi assenti, prendendo i badge da varie tasche dell’abbigliamento.  E’ lo scenario che emerge visionando i filmati di telecamere che i carabinieri di Giugliano (Napoli) avevano installato nel Comune nel corso di indagini contro l’assenteismo. Stamattina i militari dell’Arma hanno dato esecuzione a un’ordinanza di sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio emessa dal GIP di Napoli Nord, su richiesta della locale Procura, a carico di diciotto dipendenti del Comune di Giugliano ritenute responsabili di truffa aggravata e di falsa attestazione o certificazione in concorso.

MONDO______
NEW YORK – Fuocoammare di Gianfranco Rosi, sugli sbarchi dei migranti a Lampedusa, ha ottenuto la nomination come miglior film documentario e correrà per la ottantanovesima edizione degli Oscar.  La lettera d’amore ai musical d’annata La La Land ottiene la cifra record di nomination (quattordici) eguagliando Titanic ed Eva contro Eva: miglior film, attore, attrice, regista e ovviamente canzoni. Arrival ha nove candidature. Tra le pellicole che concorrono al miglior film, oltre ai già citati, anche Moonlight, Manchester by the Sea, ‘Hell or High Water, Lion, Fences, Hidden Figures e Hacksaw Ridge. Dopo due anni di polemiche per la scarsa presenza di attori di colore, e con il trend in rete #OscarsSoWhite che ha fatto furore, l’Academy ha riconosciuto il talento in varie categorie di artisti come Barry Jenkins (regista di Moonlight), Denzel Washington’s (Fences) e Theodore Melfi (Hidden Figures).

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.