DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 26 Marzo 2017 | 0 Comments

ITALIA______

MILANO – Settantamila persone hanno accolto con grande calore Papa Francesco a San Siro, ultima tappa della sua visitia pastorale a Milano. Nello stadio Meazza si tiene l’incontro tra il Pontefice, i giovani cresimandi e le loro famiglie. L’incontro è in realtà un dialogo: Papa Bergoglio risponde alle domande di alcuni ragazzi, coinvolgendo l’intero stadio con le sue risposte. E torna a consigliare ai giovani di parlare con i loro nonni. Ai genitori invece ricorda: “I bambini ci guardano. Voi non immaginate l’angoscia che sente un bambino quando i genitori litigano. E quando si separano il conto lo pagano loro, i bambini”.

 

ITALIA______

ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto i leader dei Paesi Ue e i rappresentanti delle istituzioni comunitarie in occasione del Vertice per il 60° dell’Unione. Mattarella ha affermato che la “Dichiarazione” approvata oggi dal 27 serve a ridare slancio all’Unione e per questo occorre ripensare l’architettura europea rilanciando la riforma dei Trattati con una fase costituente. “Servono passi in avanti, altrimenti si rischia una paralisi fatale”, ha sottolineato. “Bisogna governare i cambiamenti prima che sia impossibile farlo”. L’Unione deve fare un salto di qualità, mantenendo fede ai suoi valori di apertura, tolleranza e solidarietà, per affrontare le sfide nell’unità, dal terrorismo alle migrazioni. Mattarella ha ribadito la solidarietà alla Gran Bretagna dopo l’attentato nei pressi del Parlamento di Londra. “Il nostro futuro si identifichi con il nostro essere insieme”, è l’auspicio del presidente.

 

MONDO______

WASHINGTON – Marcia indietro di Donald Trump sulla riforma sanitaria che avrebbe dovuto sostituire l’Obamacare. I repubblicani, a corto di voti alla Camera Usa, hanno ritirato il loro disegno di legge per la riforma. A chiedere il ritiro è stato direttamente il presidente. Cancellato il previsto voto della Camera da parte dei rappresentanti congressuali.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.