DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 15 Maggio 2017 | 0 Comments

ITALIA______

ROMA – La riproposizione di una qualche forma di leva obbligatoria declinata in termini di utilizzo dei giovani in ambiti di sicurezza sociale “non è un dibattito obsoleto”, tanto che in Europa “si è riaperto non solo in Svezia ma anche in Francia, dove, alle ultime presidenziali, l’argomento è stato toccato da molti candidati, compreso Macron”. Lo ha detto oggi il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, a margine della sfilata degli Alpini, a Treviso. Una leva, ha specificato, “non più solo nelle Forze armate ma con un servizio civile che divenga allargato a tutti”.

 

ITALIA______

CASERTA – In preda alla gelosia si era accanito come una furia, armato di coltello, contro l’ex compagna che lo aveva lasciato e contro due amici di quest’ultima, tra cui una donna che è morta questa mattina per le lesioni riportate. È stato arrestato a Castel Volturno, nel Casertano, il nigeriano di 39 anni, Chukwudi Mgbemena. L’uomo al momento risponde di tentato omicidio ma è probabile che nelle prossime ore sia accusato di omicidio volontario. I fatti sono accaduti l’11 maggio scorso.

 

MONDO______

PYONGYANG – E’ di nuovo alta la tensione tra la Corea del Nord e la comunità internazionale per i test missilistici di Pyongyang. Dopo il lancio di un missile balistico che ha percorso un tratto di oltre settecento chilometri prima di cadere nel mar del Giappone, la Casa Bianca ha affermato che questa “ultima provocazione” deve indurre “tutti i paesi a rafforzare le sanzioni”. La Corea del Nord “è stata una palese minaccia troppo a lungo”, e gli Stati Uniti promettono di essere al fianco di Corea del Sud e Giappone “di fronte alla seria minaccia”, ha assicurato Washington, mentre l’Unione europea parla di “minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale”.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.