DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 17 Maggio 2017 | 0 Comments

ITALIA______

ROMA – Nuovo massimo storico per il debito pubblico italiano. Secondo i dati di Bankitalia il debito delle amministrazioni pubbliche è stato pari a 2.260,3 miliardi, in aumento di 20,1 miliardi rispetto al mese precedente. Il precedente massimo storico era stato a luglio dello scorso anno con 2.256 miliardi. L`incremento è dovuto al fabbisogno mensile delle amministrazioni pubbliche (23,4 miliardi), parzialmente compensato dalla diminuzione delle disponibilità liquide del Tesoro (per 2,2 miliardi, a 54,6; erano pari a 70 miliardi alla fine di marzo 2016) e dall`effetto complessivo degli scarti e dei premi all`emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all`inflazione e della variazione del tasso di cambio (1,1 miliardi).

ITALIA______

ROMA – I Ministri degli Interni di Italia e Germania, Marco Minniti e Thomas de Maiziere, hanno chiesto l’invio di una missione Ue alla frontiera fra Niger e Libia per contrastare l’immigrazione clandestina in Europa. In una lettera indirizzata alla Commissione e datata 11 maggio i due Ministri si dicono convinti “di dover fare di più” quando fra gennaio e metà aprile oltre quarantaduemila persone, “di cui il 97% imbarcatasi in Libia”, sono arrivate in Italia via mare.

 

 

MONDO______

BERLINO – E’ un italiano, Stefan Unterweger, 34enne di Bolzano, l’uomo ucciso sabato notte in un parco a Berlino. Lo riferisce la Rai di Bolzano. Un passante, all’alba, ha trovato la vittima agonizzante e ha chiamato i soccorsi. Con varie ferite d’arma da taglio è stato trasportato in ospedale, dove è morto poco dopo. Secondo media tedeschi, l’uomo, che da tempo si trovava nella capitale tedesca, secondo l’ipotesi più accreditata è rimasto vittima di una rapina, che sono piuttosto frequenti nel parco Friedrichshain. Verso le 5 del mattino, un passante ha trovato la vittima accoltellata in una pozza di sangue in una zona del parco denominata kleiner Bunkerberg. L’uomo è deceduto poco dopo. In giornata è stata effettuata l’autopsia.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.