LECCE BENE COMUNE CHIUDE LA CAMPAGNA ELETTORALE PER LUCA RUBERTI SINDACO CON TRE FILM

| 7 Giugno 2017 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Lecce Bene Comune ci manda il seguente comunicato______

Giovedì 8 giugno, alle ore 20, a Lecce, al Cinema DB d’Essai, in via dei Salesiani 4,  UN FILM TRATTO DA UNA STORIA VERA: LA TUA.

Evento di chiusura della campagna elettorale di Lecce Bene Comune per Luca Ruberti (nella foto) sindaco.

“Una storia simbolica con tutti gli elementi per poter essere universale, per mostrare quanto le decisioni politiche ed economiche prese nelle stanze dei bottoni incidano sulle nostre vite” Mirko Melchiorre.

Noi di Lecce Bene Comune abbiamo scelto di chiudere la nostra campagna elettorale in modo probabilmente irrituale. D’altronde, lo abbiamo sempre detto, siamo e saremo fuori da ogni schema vecchio e predefinito.

In una serata moderata da Luca Bandirali, chiuderemo la campagna elettorale guardando e invitandovi a guardare tre interessanti pellicole che parlano di tutte/i noi, partendo da punti di vista, solo apparentemente lontani tra loro.

La prima pellicola è il frutto del lavoro delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato al workshop di introduzione al linguaggio cinematografico e al cinema documentario “I miei occhi nella città”, organizzato da Lecce Bene Comune e curato dalla regista Paola Manno e da Simona De Carlo.

Un video, dal titolo “Dei muri” che parla di muri che agli occhi di una generazione periferica possono rappresentare sia barriere, che tele su cui esprimersi, che spazi di riscatto dalla centralità opprimente del mondo adulto.

La seconda pellicola è un corto realizzato da Emiliano Carico, dal titolo “167 state of mind”, che racconta la zona 167 di Lecce, una delle tante periferie geografiche, sociali e umane che le politiche degli ultimi decenni hanno creato. La periferia, in particolare, in cui un anno fa abbiamo scelto di aprire la sede della nostra associazione.

La terza pellicola è il film “PIIGS”, uscito nelle sale ad Aprile – mai proiettato a Lecce – e nato dal lavoro di tre videomaker: Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre. Si tratta di una pellicola in cui la voce narrante di Claudio Santamaria accompagna lo spettatore in un viaggio nel cuore delle politiche di austerity.

Nel film, gli interventi di alcune personalità come Noam Chomsky o Yanis Varoufakis, come il professore della London School of Economics, il belga Paul de Grauwe, o l’insider finanziario Warren Mosler, Erri De Luca e tanti altri, smontano le fondamenta di quelle politiche a commento di una vicenda vicinissima alla realtà quotidiana di molti di noi.

La cooperativa sociale “Il Pungiglione” di Roma negli anni ha aiutato oltre 500 donne e uomini, tra disabili, ex tossicodipendenti e persone con malattie mentali, a reinserirsi nel mondo del lavoro e nella società. Oggi quella cooperativa rischia di chiudere a causa di quella famigerata regoletta del 3% (tetto massimo del rapporto tra deficit e PIL), nata da un banalissimo errore nell’utilizzo di un software e divenuta immediatamente una sentenza di morte per molte persone, con tanto di introduzione in Costituzione ad opera di maggioranze a trazione PD.

L’obiettivo di Lecce Bene Comune e di tante altre soggettività, ormai da anni, è provare a spiegare i meccanismi tramite cui quelle regole, elaborate da capi di stato e grandi affaristi internazionali, riescono a stravolgere le vite quotidiane di moltissimi cittadini europei.

Noi di Lecce Bene Comune abbiamo provato a spiegarlo anche in occasione di queste elezioni comunali e, proprio per questo, abbiamo scelto di chiudere in tal modo la nostra campagna elettorale.

Il senso stesso della nostra candidatura era e resta quello di gridare forte, anche qui a Lecce, che quelle scelte politiche apparentemente lontane si possono ribaltare solo agendo capillarmente sui territori e nei municipi.

Il voto a Lecce Bene Comune e al nostro candidato sindaco, Luca Ruberti, è un utile strumento di lotta contro quelle politiche, le loro ricadute nel quotidiano e contro mandanti ed esecutori internazionali, nazionali e locali di queste politiche.

 

 

Category: Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.