ERCHIE, MANDURIA, AVETRANA NEL LIVELLO ‘POLITICO’. SGOMINATA QUESTA MATTINA UN’ ORGANIZZAZIONE MAFIOSA, VERO “CENTRO DI POTERE”, CHE SI INFILTRAVA NELLE ISTITUZIONI E NELLA SOCIETA’ CIVILE. VENTISETTE PERSONE ARRESTATE, FRA LE QUALI DUE SINDACI

| 4 Luglio 2017 | 0 Comments

di Emanuele Lezzi______Nuova e per tanti versi emblematica operazione antimafia della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce. Siamo anche al livello ‘politico’, con due sindaci finiti in manette.

Ingenti forze di Polizia, circa duecento uomini, dall’ alba di questa mattina hanno sgominato un clan che agiva a cavallo delle province di Brindisi e Taranto.

Sono state arrestate ventisette persone, delle quali venti sono finite in carcere e sette ai domiciliari, accusate, a vario titolo ed in concorso tra loro, di associazione di tipo mafioso, scambio politico elettorale – mafioso, estorsione, corruzione, rapina, riciclaggio, lesioni personali, danneggiamento, detenzione illegale di armi da fuoco e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Tra di loro anche amministratori e politici locali di tre Comuni: il sindaco di Avetrana Antonio Minò, eletto l’ anno scorso, accusato di concorso esterno; il sindaco di Erchie (nella foto: il municipio), Giuseppe Margheriti, eletto nel 2015 con una lista civica di centrodestra; il suo ex vice, Domenico Margheriti, omonimo, ma non parente; e un ex consigliere di Manduria, accusato di voto di scambio, Nicola Dimonopoli, dimessosi pochi giorni fa per polemiche politiche, anche dalla carica di presidente del consiglio.

Secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti, il clan criminale si stava strutturando in “centro di potere” che si relazionava con le realtà istituzionali e con la società civile infiltrando propri esponenti nel tessuto economico-imprenditoriale locale.

Agiva in diversi settori di interesse: oltre al traffico di stupefacenti, dall’aggiudicazione di appalti pubblici, alle estorsioni; dall’imposizione nelle attività di “movimento terra”, al riciclaggio, creando un clima di intimidazione nei confronti di numerosi imprenditori locali.

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.