GLI INCONTRI A SUD EST DI RITA RUCCO

| 22 Agosto 2017 | 1 Comment

di Raffaele Polo______

Con questo ‘Incontri a Sud-Est’, edito da Milella, continua una lunga e complessa opera di affabulazione che l’autrice, Rita Rucco, compie da tempo con buona fortuna e con consensi sempre più ampi.

L’idea, neanche tanto nascosta, è quella di partire dalle piccole cose di tutti i giorni, per ampliare il proprio visus e offrire, alla fine, uno sprazzo di connotazione che si condivide facilmente, ma ha la fragranza e la soddisfatta coscienza di chi l’ha scoperto da solo, aiutato e invogliato solo in parte dall’Autrice…

Insomma, come nella più classica delle operette morali, c’è un guardingo procedere, scostando arbusti e foglie, per poi giungere davanti alla cascata e prorompere nel grido consolatorio di meraviglia. Scandito in brevi ma robusti capitoli, il testo s’impone per una sorta di obbligata frequentazione con l’universo squisitamente femminile che ci pare da conoscere da sempre ma del quale, in realtà, sappiamo ben poco.

Come sintetizza Carlo Alberto Augeri, ‘Ogni racconto un ritratto, in ciascun ritratto la storia di una personalità che si forma, grazie ad una vita dal sentire diverso, dal volere proteso sempre in un altrove: distante e vicino; dentro e fuori di noi.’

Di non facilissima lettura (non è un romanzo e chi vuole trame avventurose e magari un po’ di noir rimarrà deluso) e comunque di ottimo impatto e di coinvolgimento assicurato, in ventidue mosse Rita Rucco termina la sua partita e offre un complesso, intenso affresco dell’introspezione e della sensibilità che l’odierna società pare voler celare e sminuire con ogni mezzo. Ma la vita di tutti i giorni nasconde profondità ed armonie che, emergendo, danno un senso anche alle banalità: questo è il messaggio più evidente che la brava autrice ci offre: sta a noi saperlo cogliere e sviluppare. A Sud Est, naturalmente.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. rita rucco ha detto:

    Ringrazio sentitamente il giornalista e scrittore Raffaele Polo per la pregevole sintesi dei contenuti e dello stile del mio ultimo lavoro, nel presente articolo del 22 agosto scorso, di cui sono venuta a conoscenza oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.