DAI RIFIUTI ABBANDONATI, A ‘RIFIUTI ZERO’

| 25 Agosto 2017 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere regionale del M5S Antonio Trevisi ci manda il seguente comunicato______

“Le strade di periferia e le campagne pugliesi sono invase da rifiuti di ogni tipo. Da mesi denunciamo l’abbandono di buste dell’immondizia, copertoni d’auto, materiali di risulta e anche materiali potenzialmente pericolosi come l’eternit. La risposta della giunta Emiliano è stata una delibera spot arrivata quando era ormai troppo tardi”.

A dichiararlo è il consigliere del M5S Antonio Trevisi, che torna a parlare dell’ordinanza con cui la Regione Puglia ha stanziato 1 milione di euro in favore dei Comuni, per aiutarli nella raccolta straordinaria dei rifiuti che si accumulano sui cigli stradali, soprattutto di quelle strade di percorrenza a vocazione turistica.

Molte amministrazioni comunali hanno perso una occasione importante – continua il consigliere pentastellato – per bonificare dai rifiuti e rivitalizzare strade e paesaggi sul territorio pugliese. Purtroppo si ha sempre la sensazione che questa sia la giunta delle buone intenzioni, che però puntualmente non si concretizzano per colpa dei tempi e della cattiva gestione amministrativa e organizzativa. E’ necessario agire a monte per evitare il crearsi di discariche abusive accompagnando ed incentivando aziende e cittadini nelle pratiche di riutilizzo dei rifiuti e nella raccolta differenziata”.

Secondo Trevisi bisogna procedere quanto prima all’installazione di telecamere per individuare i responsabili di questi comportamenti e sanzionarli. Altro passo avanti l’approvazione in Consiglio della Proposta di Legge presentata dal M5S “Verso un’Economia Circolare a Rifiuti zero”.

L’unica soluzione – conclude – per azzerare l’abbandono è trasformare il rifiuto in una sorta di moneta complementare da utilizzare per ridurre le tasse come previsto nella nostra proposta. In questo modo al rifiuto verrebbe dato un valore economico, e ne verrebbe disincentivato l’abbandono”

 

 

 

 

 

 

Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.