LECCE-SICULA LEONZIO / LA PARTITA / I GIALLOROSSI SI PRENDONO LA VETTA DELLA CLASSIFICA: TRE A DUE SOFFERTO E TRE PUNTI CHE VALGONO IL PRIMO POSTO

| 3 Ottobre 2017 | 0 Comments

di Laura Ricci______

Sofferente, ma vincente, il Lecce porta a casa tre punti importanti dal match contro la Sicula Leonzio; in vantaggio per due a zero nella fase iniziale, i giallorossi hanno rischiato la rimonta.

Arcidiacono firma la doppietta personale che peró non basta per completare il recupero.

Con il risultato di tre a due, i salentini vincono al Via del Mare e si portano a quota sedici punti in vetta alla classifica insieme al Catania, vincente in contemporanea contro il Monopoli.

FORMAZIONI

LECCE: Perucchini, Di Matteo, Mancosu, Arrigoni, Cosenza, Costa Ferreira, Di Piazza, Lepore, Drudi, Caturano, Armellino. Allenatore Liverani.

SICULA LEONZIO: Narciso, De Rossi, Squillace, Daví, Camilleri, Aquilanti, D’Angelo, Marano, Ferreira, Bollino, Arcidiacono. Allenatore Rigoli.

Arbitro Matteo Proietti, accompagnato dagli assistenti di gara Della Vecchia e Netti.

LA CRONACA

Primo Tempo

Inizio su ritmi piuttosto frammentati, con le due squadre che si studiano e si affrontano a centrocampo.

Al 12′ la prima occasione della partita ce l’ha Di Piazza che dall’out di destra cerca il tocco vincente, ma é bravo Narciso a coprire l’angolino basso deviando in calcio d’angolo. Dalla bandierina viene pescato Cosenza nell’area piccola che sfiora il goal di testa colpendo la parte esterna della rete.

I salentini prendono il sopravvento e al 18′ Caturano viene steso in area di rigore avversaria; il direttore di gara non ha dubbi e assegna il calcio di rigore in favore del Lecce che passa in vantaggio grazie alla realizzazione dal dischetto dello stesso attaccante leccese.

Dopo pochi minuti i giallorossi trovano il raddoppio con un goal spettacolare del solito Di Piazza che dalla trequarti disegna una parabola vincente e insacca il pallone al 21′.

La Sicula Leonzio prova a non sprofondare e cerca di farlo con la soluzione del calcio da fermo: De Rossi su punizione fa partire una conclusione a giro che si spegne di poco al lato di Perucchini.

Al 29′ Di Piazza si rende protagonista di una progressione impressionante senza palla al piede, supera in corsa la linea di difesa e, a tu per tu con il portiere avversario, sbaglia di poco la mira e spedisce sul fondo.

Quando i ragazzi di Liverani abbassano i ritmi della partita per controllare il gioco senza eccessivo impiego di energie, i bianconeri riaprono uno spiraglio per tornare in partita grazie al calcio di rigore conquistato a seguito del fallo commesso da Drudi a protezione della porta. Arcidiacono concretizza e dimezza lo svantaggio.

Allo scadere del primo tempo il Lecce non ci sta a chiudere con una rete al passivo e allora Caturano si inventa un colpo di tacco su passaggio teso dalla trequarti che spiazza tutti e non lascia scampo a Narciso.

La prima frazione di gioco si chiude cosí sul tre a uno per i padroni di casa.

Secondo Tempo

Avvio-lampo per la Sicula Leonzio che trova subito, al 2′, un goal “d’autore” firmato Arcidiacono, autore di una corsa solitaria da centrocampo che si conclude con la rete del tre a due che spaventa il Lecce e lo stesso Liverani; il mister giallorosso, infatti, richiama in panchina Caturano per l’ingresso in campo di Marino, togliendo quindi una punta e lssciando il solo Di Piazza come vertice offensivo.

Il volto della partita cambia radicalmente e la squadra ospite prende in mano le redini del gioco mettendo una pressione notevole al Lecce che soffre molto, soprstutto dopo l’infortunio di Di Piazza che deve abbandonare il campo zoppicante; al suo posto entra Torromino che peró non riesce a tenere la palla come ce ne sarebbe bisogno.

Dopo aver rischiato di subire il terzo goal da Arcidiacono, vicino alla tripletta personale, al 24′ Gammone mette i brividi all’intero Via del Mare: tiro a giro e pallone fuori di un niente.

I salentini continuano a subire il ritorno della Leonzio che spadroneggia e mette alle corde i padroni di casa, ma riescono a tenere al sicuro il risultato fino al fischio finale dell’arbitro che sancisce la vittoria del Lecce.

IL GIUDIZIO

Tre punti importantissimi, vittoria fondamentale e terzo successo di Liverani che continua a fare bottino pieno da quando siede sulla panchina del Lecce.

C’é da dire peró che si é assistito a un match dal doppio volto: uno, fino al momento dell’infortunio di Di Piazza, che ha visto un Lecce positivo e propositivo; l’altro, per buona parte del secondo tempo, che ha evidenziato i limiti ancora presenti nella squadra salentina che ha rischiato di subire il ritorno prepotente ed energetico della Sicula Leonzio, dimostratasi una formazione sorprendente e pericolosa.

 

 

 

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.