LA LEGGENDA DI DAVID CHARLIZE, L’ ULTIMO ROMANZO DI MASSIMO CORDELLA AMBIENTATO NEI DINTORNI DI LEUCA

| 4 Dicembre 2017 | 1 Comment

di Raffaele Polo______

Negli scritti, nei romanzi di Massimo Cordella (nella foto), sono i luoghi a farla da padrone, a costituire quel ‘fil rouge’ che ci accompagna piacevolmente alla scoperta di storie e personaggi a metà fra realtà e fantasia.

E allora, impariamo a conoscere la marina di san Gregorio, con le sue caratteristiche insenature e il minuscolo golfo ‘Ciardo’, luogo ideale per l’approdo di pescatori e lo sviluppo di vicende ricche di fascino e mistero…

A poca distanza da Santa Maria di Leuca, questo posto è attualmente meta di affezionati turisti o vacanzieri che hanno avuto la fortuna di frequentarlo e ne sono diventati irriununciabili fruitori: e da qui, dal bar prospicente la caletta, parte ‘La leggenda di David Charlize’, ultima fatica dello scrittore e attore salentino, edito da ‘I libri di Emil’ con copertina di Karen Bertinelli.

Il protagonista (Duca Japigio), romanziere del basso Salento, ha la visione del fantasma del suo caro amico Marco Cabras, morto un anno prima, durante un incidente stradale. Marco chiede al Duca i motivi per i quali ha smesso di scrivere e, dopo un dialogo divertente, lo convince a inventare una storia al momento. Il Duca, ispirato dal mare, da una nave e da una villa ottocentesca, inventa un thriller storico in cui proprio Marco, sotto le vesti di David Charlize, sarà il protagonista. Decidono così di scrivere il romanzo insieme….

La vicenda è intrigante e i frequenti cambi di scrittura e lo spostamento temporale che l’autore gestisce con abilità, rendono il romanzo ben amalgamato e di piacevole lettura.

Poi, c’è lo sfondo, interamente e benevolmente dedicato all’amata costiera che circonda il santuario Finibus Terrae, a rendere ancora più intrigante la narrazione, soprattutto per chi vorrà dedicarsi a ri-scoprire questi luoghi, magari non in piena estate ma quando, lontano dalla confusione dei vacanzieri, esprimono tutto il proprio magico fascino.

La prosa di Cordella, la struttura del suo narrare vicende che si agganciano perfettamente alla storia dei fatti e delle date, l’innata capacità di chi sa calcare il palcoscenico ed offrire il meglio agli spettatori, fanno di questo suo terzo romanzo (dopo ‘Il mistero di una cosa sola’ e ‘Il segreto del clavicembalo di A°) un’ apprezzabile realizzazione letteraria, che sarà sicuramente gradita a tutti coloro che amano le storie ricche di personaggi,azione e tanto, tanto amore…

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Daniela ha detto:

    Sono in barca vela diretta in Grecia. Partito a Palermo, la strada facendo mi ha fatto incontrare a Leuca al lungo mare Massimo. Ho visto come stava spiegando a turisti i suoi libri, stavo di fretta ma ne ero certa di prendere il suo prima romanzo all‘ istante. Ne ho letto le prime pagine solo ma ho già capito, ne vorrei leggere tutti i suoi libri. E mi fa addolcire tanto queste ultime miglie, perché non vedo l’ora di lasciare nel prossimo porto questa barca col skipper alcolista.
    Peccato che non ho potuto ascoltare Massimo Cordella di più. Ma leggendo i suoi libri, la conosco comunque meglio. Grande scrittore con una filosofia da cuore e il suo libro ‚il mistero di una cosa sola‘ ha la giusta brezza / ingrediente piccante per fare la lettura in un viaggio avvincenti. Con affetto Daniela, passata a vela a Santa Maria di Leuca (Svizzera, barca ollandese, dopo ferragosto)
    PS: non trovo suo Mail sul cellulare qui in alto mare, per ringraziarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.