CULTURA / ERACLITO AVEVA GIA’ CAPITO TUTTO, IL LOGOS INDIVISO E’ L ORIGINE E IL SENSO STESSO DELL’ UNIVERSO. EROS E TANATOS, GIORNO E NOTTE, CALDO E FREDDO…E SI’, PRIMA DI LUI LE FILOSOFIE ORIENTALI, CON YANG E YIN

| 8 Febbraio 2018 | 0 Comments

di Edgar Morin * (filosofo francese – da “Conoscenza ignoranza mistero”, Raffaello Cortina Editore)______

Coloro che proiettano la propria ragione sull’ universo tendono a considerare l’ irrazionalità come l’ illusione dell’ ignorante e, diventando essi stessi irrazionali nell’ illusione razionalista, tendono a diventare ciechi nei confronti delle irrazionalità del mondo.

Ci si può meravigliare dell’ ordine armonioso delle leggi universali, ma si occulta il fatto che il nostro universo è un gioco multiplo di ordine e di disordine.

 

 

Come aveva constatato in modo decisivo Eraclito, cinque secoli prima di Cristo, l’ armonia e la disarmonia si combinano, ciò che concorda e ciò che discorda si uniscono, e se Conflitto non è l’ unico padre di tutte le cose, poiché è inseparabile da Unione, Eros e Thanatos sono nello stesso tempo in complementarità e in antagonismo permanenti.

Certo, ci sono straordinarie potenze organizzatrici nel nostro universo, dall’ atomo alla galassia. Ma ci sono forze disorganizzatrici altrettanto straordinarie, e il secondo principio della termodinamica ne fu un rivelatore. Sulla scorta di Teilhard de Chardin alcuni hanno visto nella storia dell’ universo un aumento della complessità verso forme superiori della mente.

Orbene, questo aumento è marginale su un piccolo pianeta come la nostra Terra, sottomesso a regressioni e a diversi imprevisti.

Nello stesso tempo, sotto l’ influenza di una forza oggi denominata energia oscura, l’ universo va verso la dispersione e la morte. Non abbelliamo l’ universo, a dispetto dei suoi splendori.

 

Alcuni credono di aver trovato il segreto dell’ universo in un algoritmo supremo. Ma da dove verrebbe fuori questo algoritmo, versione matematica iperastratta del Dio creatore, e che, per di più, non saprebbe produrre che ordine? Sono convinto che, al contrario, secondo il motto di san Giovanni della Croce, il mistero sia nella «nube tenebrosa» fuori dalla nostra portata. Lo stupore ininterrotto conduce all’ interrogazione ininterrotta.

Cerco e trovo tante e tante spiegazioni nelle scienze, ma queste spiegazioni contengono dell’ inesplicabile e suscitano nuove interrogazioni. So che la mia ragione, la mia mente mi aprono sul mondo, sulla realtà, sulla vita, e so nello stesso tempo che mi rinchiudono nei e con i loro limiti, e che il mondo, la realtà, la vita che io conosco nascondono dell’ ignoto”.

 

 

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.