“Forse la poesia è un vento d’umanità / che accarezza l’Anima del mondo’. E DONATO DI POCE PUBBLICA CON iQdB EDIZIONI DI STEFANO DONNO ‘‘Poesismi Cosmoteandrici’

| 22 Aprile 2018 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Una conclamata definizione degli haiku è che siano poesie che non sembrano tali, aforismi che non sono aforismi, ma solo un mucchio di parole in cui ha più peso il non detto rispetto a quello che viene detto.

Sono componimenti dell’anima che raccontano le emozioni delle stagioni, della precarietà dell’uomo e della magia della quotidianità.

Aggiornati alla realtà attuale e abbondantemente ‘europeizzati’, diventano ‘Poesismi Cosmoteandrici’, come vuole titolare nella sua recente raccolta Donato di Poce, che stampa con ‘I Quaderni del Bardo’ di Stefano Donno, privilegiando la casa editrice salentina, dopo le prestigiose pubblicazioni con editori del Centro Nord . Un segnale importante questo, per chi crede ancora alla ‘sudditanza’ che le nostre sempre più rare case editrici hanno nei confronti di chi viene ‘da fuori’ e, soprattutto, di chi pubblica poesia.

 

L’operazione di Donato, vero animatore e testimone della ‘universalità’ della Poesia, è molto chiara e ricalca altre sue raccolte: una sequenza raggruppata di micro- componimenti, molti dei quali con dedica a persone conoscenti ma, magari, con borgesiana sicumera, tratti da un immaginario che ha armonizzato anche i cognomi alla versificazione, al limite del surreale (esiste veramente una ‘Annalù’? e come sarà il redivivo Giordano Bruno?) in un proseguire incalzante di immagini e sensazioni che bene è sintetizzata nella prefazione di Gino Ruozzi quando scrive: ‘…Egli coniuga profondità ed estensione cosmica, cercando di parlare al cuore delle persone e sintonizzarsi col respiro dell’universo. La poesia è la leva che fa “spiccare il volo”, che alimenta di sogni e valori la vita….’

Accattivanti e molte ben orchestrate le immagini di copertina e di chiusura dei testi (quest’ultima rappresenta una vecchia macchina da scrivere che ha battuto la summa ‘Forse la poesia è un vento d’umanità / Che accarezza l’Anima del mondo’. Naturalmente, di Donato Di Poce…) fanno da contenitore per le oltre cento pagine di questo volume che ben figura nella ‘Collana di Poesia’ dell’editore Donno.

 

 

Category: Cronaca, Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.