CALCIO / SERIE B, IL PUNTO SUL CAMPIONATO

| 12 Novembre 2018 | 0 Comments

(Rdl)______…E allora, sabato sera come è noto il Lecce ha vinto a Cosenza, al termine di una partita rocambolesca, che i Giallorossi non hanno ‘ammazzato’, dopo aver dimostrato una supremazia netta, andando al doppio vantaggio esterno con Venuti e Palombi, ma facendosi poi rimontare dalla doppietta di Tutino…La zampata vincente, a otto minuti dalla fine, di Falco, che regala tre punti importanti, dopo un’ altra prova – oramai è una costante – fatta di luci e di ombre, di gioco spumeggiante, e di amnesie collettive, insomma, nemmeno ci fosse Zdenek Zeman in panchina…

Ieri, domenica, è stato completato il cartellone della dodicesima giornata: diciamo subito del match clou della notte di Palermo, dove i Siciliani hanno vinto nettamente per 3 a 0 contro la capolista Pescara: in vantaggio con Puscas (nella foto, dopo il gol), l’ hanno chiusa nel finale con con Murawski e Moreo.

Prima, altre due vittorie dei padroni di casa da over e anzi superover, a Brescia e Cittadella.

Brescia – Verona 4 a 2: doppietta di Donnarumma, Tonali e Torregrossa; Caracciolo e Pazzini per gli ospiti.

Cittadella – Venezia 3 a 2, con Finotto, autore di una tripletta, eroe di giornata.

 

Adesso il campionato osserverà un’ altra sosta, legata agli impegni europei delle Nazionali, un’ altra occasione persa per aver più visibilità, in assenza della serie A, un’ altra domenica da protagonista  mancata, ma oramai comandano le televisioni e gli sponsor, in questo calcio sempre più spettacolo e sempre meno sport: si ricomincia venerdì 23 notte, con la tredicesima giornata.

A proposito, dopo dodici giornate siamo già ad un terzo del campionato. Va bene, è vero, tutto si deciderà a primavera inoltrata, però è possibile farsi già un’ idea indicativa della situazione.

Il Palermo, che guida da solo in testa con 24 punti e una partita in meno, si propone a questo punto come la candidata più autorevole per la promozione diretta.

Il Pescara, benché battuto e ridimensionato, è comunque a 22 punti, secondo da solo, per l’ altra promozione diretta.

Seguono nell’ ordine, in zona play off a giocarsi la terza e ultima promozione in A: Salernitana 20, Lecce e Cittadella 19, Brescia e Verona 18, Benevento e Perugia 17.

Questo a ora.

Ma chissà che cosa succederà ancora, in questo campionato che, se non più lungo come un tempo, rimane comunque difficile quanto imprevedibile…

Nella classifica cannonieri, Donnarumma del Brescia ne ha fatti 9, Mancuso del Pescara 7, Coda del Benevento e Palombi del Lecce 6. E le partite in B più che altrove le decidono gli attaccanti di peso…

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.