VIII CONGRESSO ITALIANO DI ECONOMETRIA ED ECONOMIA EMPIRICA A LECCE DAL 24 AL 26 GENNAIO

| 22 Gennaio 2019 | 0 Comments

(Rdl)_______Avrà luogo a Lecce, presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università del Salento, l’ottava edizione del Congresso Italiano di Econometria ed Economia Empirica (ICEEE), organizzato dalla Società Italiana di Econometria (SIdE).

Il congresso, di respiro internazionale, si svolgerà nelle giornate comprese fra il 24 e il 26 gennaio 2019 ed ha l’obiettivo di raccogliere e presentare ad un platea di colleghi e specialisti del settore, tutte le ricerche e i lavori teorici prodotti da studiosi di tutto il mondo in materia di Econometria ed Economia Empirica.

Ad organizzare il Congresso il comitato locale, costituito dalla docente Camilla Mastromarco (Università del Salento – Cattedra) e da Fabrizio Durante, Giada Andrea Prete e Pierluigi Toma (Università del Salento).

Molteplici i membri di programma: Enrico Rettore (Università di Trento – Presidente), Erich Battistin (Università del Maryland), Monica Billio (Università Ca ‘Foscari di Venezia), Fabio Busetti (Banca d’Italia), Giuseppe Cavaliere (Università di Bologna), Valentina Corradi (Università del Surrey) , Valentino Dardanoni (Università di Palermo), Maria De Paola (Università della Calabria), Luca Fanelli (Università di Bologna), Gabriele Fiorentini (Università di Firenze), Lorenzo Forni (Università di Padova), Margherita Fort (Università di Bologna), Corrado Giulietti (Università di Southampton), Tullio Jappelli (Università di Napoli “Federico II”), Raffaele Miniaci (Università di Brescia), Chiara Monfardini (Università di Bologna), Paolo Paruolo (Centro comune di ricerca della Commissione europea), Franco Peracchi (Università di Roma “Tor Vergata”), Paolo Pinotti (Università Bocconi),Eduardo Rossi (Università di Pavia), Alessandro Sembenelli (Università di Torino), Léopold Simar (Université Catholique de Louvain), Mirco Tonin (Università di Bolzano), Guglielmo Weber (Università di Padova), Paolo Zaffaroni (Imperial College London & University of Roma “Sapienza”).

I relatori invitati a partecipare al Congresso sono la Prof. Paola Giuliano (UCLA), il Prof. Giorgio Primiceri ( Northwestern University ) e il Prof. Anders Rahbek (Università di Copenaghen), conferenza ET 2019.

I ricercatori interessati a presentare i propri lavori al Congresso hanno potuto farlo entro il 30 settembre 2018. Fra tutti i lavori sono state selezionate le migliori ricerche in Macroeconomia e Econometria finanziaria e in Microeconomia teorica o applicata. Il miglior lavoro redatto da giovani ricercatori in Macroeconomia e Econometria finanziaria riceverà il premio Carlo Giannini, di 1.500 offerto dal SIdE; il miglior lavoro in Microeconomia teorica o applicata, eseguito sempre da giovani ricercatori,  offerto da “LABOR: Rassegna di economia del lavoro e relazioni industriali” è pari a 2.500€.

I lavori avranno inizio il 24 gennaio alle ore 12:00 e si concluderanno il 26 gennaio alle 14:00 e si svolgeranno al Campus universitario dell’Università del Salento, Studium 2000 Edificio 6, angolo viale San Nicola, via di Valesio a Lecce.

Gli organizzatori del Congresso hanno deciso di affidare il Welcome Party con degustazione di vini d’eccellenza locali a Linciano Vini, che avrà il compito di accompagnare gli ospiti, nazionali ed internazionali, in un primo viaggio del gusto, dei profumi e dei colori più distintivi del Salento.

Il Welcome Party si svolgerà a partire dalle 18:00 sino alle 21:00 presso il Monastero degli Olivetani, Viale San Nicola, e prevede, oltre alla degustazione realizzata da Linciano Vini, anche un tour all’interno dell’antica struttura e della chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo.

Le iscrizioni tardive, richieste dopo il 15 dicembre hanno un costo di 250 euro.

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.