ASPETTANDO NANDO / NANDU POPU STA SCRIVENDO PER LA PRIMA VOLTA UN INTERO MUSICAL

| 10 Aprile 2019 | 0 Comments

di Emanuela Boccassini______

“Una nuova, esaltante avventura”. A leccecronaca.it il popolare musicista e cantante salentino Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, degli amatissimi Sud Sound System, annuncia in anteprima quanto bolle in pentola, anzi, salta fra le righe del pentagramma.

Di cosa si tratta?

“Un intero musical, che ho cominciato a scrivere. Ho già, precise, le tracce in mente, devo solamente metterle giù compiutamente e organizzarle. Cinque brani, più un jingle ‘tormentone’ a fare da raccordo. Ne verrà fuori un intero, nuovo e inedito, L.P. e sarà un concept album”.

Cioè?

“Un album discografico in cui tutte le canzoni contribuiscono a dare un significato nel loro insieme, sviluppando complessivamente una storia”.

 

E la storia qual è?

“Il copione del nuovo testo teatrale dello scrittore e giornalista Giuseppe Puppo, il direttore di leccecronaca.it. Che si intitola Superstar e che ho letto, ovviamente, in anteprima, essendo stato chiamato a comporne l’intera colonna sonora, trattandosi appunto di un musical. Ma su questo, mi creda, non posso dirle altro, dalla produzione mi hanno fatto giurare e spergiurare di non rivelare nulla. Posso parlare della mia musica…”

E ci parli di questo, allora…

“Eh, devo pure sbrigarmi… Entro questa primavera, devo consegnare il lavoro finito, al Maestro Ivan Raganato, che firmerà l’adattamento e la regia dello spettacolo e che a sua volta, subito dopo, inizierà le prove con gli attori. Nel frattempo sta definendo il cast, gli interpreti dei personaggi… Prove che andranno poi avanti a cominciare dall’estate”.

 

Debutto?

“Debutto in anteprima nazionale a Lecce, al Teatro Apollo, sabato 7 dicembre 2019, sipario ore 21.00. E sono lieto di annunciare che su quel palco ci sarò anche io, a cantare live”.

Una nuova esperienza?

“È la prima volta, che realizzo un musical. Per me si apre il mondo di una nuova, esaltante avventura. Dopo oramai quasi trenta anni di musica, di concerti. Dopo il romanzo Salento fuoco e fumo. Dopo il teatro, Acido fenico, il testo di Giancarlo De Cataldo rappresentato con i Cantieri Koreja…”

E sempre, come costante, il Suo impegno per il Salento…

“Guardi, anche qui nel musical non mancheranno, anzi, saranno presenti e precisi, oserei dire dirompenti, pur in un contesto brillante, divertente, a tratti esilarante, i contenuti sui danni a cui il nostro territorio e la salute dei Salentini sono costantemente esposti. Ma ora taccio, non mi faccia litigare con i produttori…”

E il fumetto? Sono riuscita ad averne un’anticipazione, che giustamente è dedicata a Lei. E la metterò come illustrazione di questa intervista.

“La vedo anche io per la prima volta. So solo che, insieme al musical, o prima, o dopo, non ho capito bene, e insieme al mio c.d. musicale, usciranno anche due realizzazioni editoriali, un album a fumetti, e poi un fotoromanzo”.

Tutti con lo stesso titolo, immagino…

“E certo! SUPERSTAR

______

PER INFORMAZIONI PRODUZIONE SPETTACOLO:

cell. 3273773846

mail: scenamuta@libero.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Cronaca, Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.