L’ON. VERONICA GIANNONE TORNA ALLA CARICA CON I MAGISTRATI, NUOVO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI LECCE

| 22 Luglio 2019 | 0 Comments

(Rdl)______Lecce, 22 luglio 2019. 18.15. “Oggi, insieme ai colleghi parlamentari Cunial, Buccarella e De Bonis abbiamo presentato in Procura a Lecce una richiesta di sequestro del cantiere Tap, o almeno il sequestro del pozzo di spinta, integrando di fatto un precedente esposto dello scorso maggio”.

Lo ha annunciato questo pomeriggio, dopo aver questa mattina consegnato personalmente l’atto presso i competenti uffici giudiziari, l’ on. Veronica Giannone.

Tutti e quattro i parlamentari del Gruppo Misto hanno poi spiegato la nuova iniziativa:

“La richiesta raccoglie le informazioni già comunicate anche in Parlamento, lo scorso 10 luglio, in una interrogazione al ministro Costa in cui abbiamo denunciato le gravi irregolarità del progetto.

Il pozzo di spinta costruito nel cantiere, infatti, non solo risulta difforme dal progetto approvato con decreto ministeriale, ma è stato realizzato prima della chiusura dell’iter di esclusione dalla via, valutazione di impatto ambientale, avvenuto con parere positivo dell’apposita commissione, ai primi di marzo scorso. In sostanza il pozzo è stato portato a termine in anticipo rispetto al via libera. E non è stato assoggettato ad alcuna variante, né a preventiva verifica di esclusione da valutazione di impatto ambientale. Tra l’altro in alcune modifiche al progetto originario, come l’allungamento del microtunnel e ancor più nel caso della variante progettuale del pozzo di spinta, non c’è traccia degli atti autorizzativi del MISE (autorità espropriante) così come previsto dal DPR 327/2001.

Considerato che parliamo di terreni sottoposti a vincoli idrogeologici e paesaggistici le irregolarità illustrate potrebbero configurare gravi reati.

Per questo ci auguriamo che siano prese tempestivamente misure adeguate”.______

L’APPROFONDIMENTO nei nostri articoli del 10 e dell’ 11 luglio corsi

‘IL GASDOTTO VA BLOCCATO SUBITO!’. INTERROGAZIONE CHOC AL MINISTRO SERGIO COSTA, DA PARTE DI SARA CUNIAL E VERONICA GIANNONE: “Quello che abbiamo segnalato è un vero e proprio reato che si va a sommare alla lunga lista di infrazioni già effettuate da Tap”

‘SEGNALIAMO UN REATO, IL GASDOTTO VA BLOCCATO SUBITO!’. A VERONICA GIANNONE E A SARA CUNIAL IL GOVERNO HA RISPOSTO ESATTAMENTE COSI’…

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.