EMERGENZA #Coronavirus, UN POSITIVO A MELENDUGNO

| 7 Marzo 2020 | 0 Comments

Pubblichiamo le informazioni diffuse tramite social pochi minuti fa dal sindaco di Melendugno Marco Potì______

Comunico, come appreso da varie fonti, che un nostro concittadino stamane è risultato positivo a prova tampone per influenza da Covid-19. Il paziente, interessato da fenomeni febbrili degli ultimi giorni, è attualmente ricoverato presso ospedale di Galatina, al reparto infettivi ed è monitorato dai medici e dal Dipartimento di Prevenzione della Asl di Lecce.

Abbiamo provveduto ad assumere notizie sui parenti diretti del paziente interessato e del suo medico curante, che non presentano ad oggi sintomi influenzali, sono precauzionalmente in isolamento volontario e sono seguiti da vicino dall’Asl, per l’effettuazione delle indagini previste e per l’evolversi del loro stato di salute.
In mattinata con apposita ordinanza sindacale ho disposto l’apertura del Centro Operativo Comunale (COC) della protezione civile comunale, per poter seguire in modo operativo la situazione, offrendo tutto il supporto necessario al dipartimento di prevenzione dell’Asl Lecce ed alle autorità preposte.
Non sono state emesse ad ora ulteriori ordinanze sindacali, ma invito comunque tutta la cittadinanza a seguire con responsabilità e serietà le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, in particolare riducendo per quanto possibile le relazioni sociali, manifestazioni, eventi e occasioni di assembramento.
Si raccomanda con l’occasione di mantenere la calma e di non diffondere notizie non verificate dalle fonti ufficiali.
Sarà nostra cura provvedere a dare ulteriori aggiornamenti della situazione nel corso della giornata.______

Con questo di Melendugno, salgono a cinque i casi di positivi al tampone del Coronavirus nel Salento. Secondo quanto riferisce l’agenzia Ansa, l’uomo era stato a Venezia dal 22 al 24 febbraio.______

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO DELL’ 8 MARZO, ORE 13.00, il sindaco Marco Potì: “Comunico che, da informazioni assunte per le vie brevi dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Lecce, i risultati dei tamponi di controllo per i parenti stretti e medico curante del paziente n.1 di Melendugno, risultato affetto da influenza da Coronavirus nella giornata di ieri, sono risultati tutti NEGATIVI.
Non sono per ora previsti ulteriori esami per i contatti avuti dal paziente interessato (al quale auguriamo tutti una pronta guarigione), per i quali si prescrivono e raccomandano misure di isolamento volontario sorvegliato, in contatto con medici curanti e strutture dell’Asl. Sarà nostra cura inoltrare ulteriori nuove informazioni”.______

LA RICERCA nel nostro articolo immediatamente precedente

EMERGENZA #Coronavirus, L’APPELLO DEL SINDACO CARLO SALVEMINI AI LECCESI: “Siate responsabili”

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.