USA O CINA PER IL NOSTRO DOPO PANDEMIA?

| 19 Marzo 2020 | 0 Comments

“Gli Stati Uniti amano l’Italia!”: lo ha twittato il presidente americano Donald Trump postando un video sull’esibizione delle frecce tricolori.
TWITER DONALD TRUMP
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO’ ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++  ++HO NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

di Francesco Buja______

Quale Piano Marshall per l’Italia, quando l’incubo sarà finito?

Ricevendo aiuto dal Fondo monetario internazionale o dalle istituzioni europee, ci stenderemmo nella fossa già scavataci dall’usurocrazia liberista.

L’Europa appare prossima al de profundis. E infatti Trump rispolvera le Frecce tricolori per comunicare di volerci bene. Ricordate quando, oltre quattro mesi fa, indicò che l’Italia starebbe meglio se fosse fuori dalla Unione europea? Assicurò che sarebbe facile per noi stringere un grande accordo commerciale con lui.

Ma la Cina spinge per assumere un ruolo da leader sullo scacchiere mondiale. La Via della Seta è un assist all’economia italiana.

La nostra è terra di conquista, ora più sfacciatamente. È terra di scontro. E il tracollo che si prevede per l’economia del Belpaese garantirà un robusto guinzaglio a chi gli servirà abbondanti ciotole di cibo. Salvo che non accettiamo di ricevere aiuti, ma rimanendo con la schiena diritta. Aiuti sì, ma per ricominciare a produrre, perché se regali un pesce a chi ha fame lo sazi per un giorno, se invece quello impara a pescare… E senza lesinare risorse per la salute e per la pubblica sicurezza.

Stati Uniti o Cina? Questo sembra il dilemma.

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.