AL VIA – FINALMENTE! – I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA FONTANA DI SANTA ROSA. L’ANNUNCIO DEL COMUNE

| 28 Luglio 2020 | 0 Comments

(g.p.)______…E questa volta non si tratta di un annuncio di intenzione, del solito comunicato stampa di progetti teorici, no, l’intervento è effettivamente cominciato (nella foto).

L’ufficio stampa del Comune di Lecce questa mattina ha comunicato che sono stati “avviati i lavori di riqualificazione della fontana di Santa Rosa. Il restyling di questo simbolo storico del quartiere, realizzato nei primi anni ’60, è finanziato con fondi Cipe per un valore di 150 mila euro e prevede interventi sia sulle vasche sia sulle parti impiantistiche, idriche ed elettriche”.

Non sono indicati i tempi, ma c’è da ragionevolmente sperare che siano brevi.

In una nota, il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Alessandro Delli Noci ha dichiarato che si tratta di “ restituire un pezzo di memoria a tutti i cittadini che vivono quotidianamente il quartiere…C’è un forte valore simbolico in questo intervento, perché dopo molti anni di abbandono e incuria, questo quartiere, simbolo dell’urbanistica residenziale degli anni ’50, si riappropria di un elemento che non è solo architettonico ma anche sociale e identificativo di un’intera comunità”.

E’ proprio quello che spiegano da anni i residenti, ed è bello che sia stato recepito.

Un plauso a tutti loro, in particolare al seguitissimo gruppo Facebook “Rione Santa Rosa, una grande storia d’amore”, di cui è amministratore Giuseppe Schiraldi, in cui i residenti del quartiere si organizzano per reagire al degrado, promuovere attività sociali e al tempo stesso fanno comunità.

Ne è nata anche un’associazione, ma soprattutto ne è nata una voglia di riscatto, di cui il ritorno della fontana è certo solo il primo, simbolico, risultato.______

LA RICERCA nel nostro articolo del 20 giugno scorso

DELUSIONE CONTINUA A SANTA ROSA

 

 

Category: Cronaca, Cultura, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.