NUOVA INIZIATIVA DELLE MARCELLINE A LECCE: NASCE IL LICEO CLASSICO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE

| 8 Settembre 2020 | 0 Comments

ECCO CHE COSA SI STUDIERA’ NEI CORSI DELLA PRESTIGIOSA SCUOLA

(Rdl)______Taglio del nastro nell’ anno scolastico 2020-2021 per il nuovo Liceo Classico Scientifico Internazionale: si tratta di un nuovo indirizzo offerto dall’Istituto Marcelline di Lecce e rappresenta un novità per l’intera comunità salentina.

Le lezioni avranno inizio il prossimo 14 settembre e hanno l’obiettivo di formare “uomini e donne per il 2050, capaci di vivere la città globale con un bagaglio sicuro di competenze linguistiche, tecnologiche, pratiche ma soprattutto libere da pregiudizi e con un senso critico formato”, come si legge nella presentazione.

 

L’impostazione del Liceo Classico tiene conto di salvaguardare la “licealità” del curricolo, intesa come acquisizione di un’armonica formazione umana e culturale che favorisca comportamenti improntati ad apertura mentale; sviluppa in modo equilibrato tre aree disciplinari caratterizzanti Umanistica-Linguistica e Giuridica; favorisce l’uso di una lingua diversa dall’italiano per l’insegnamento di Scienze già a partire dal primo anno.

La peculiarità dell’indirizzo Scientifico Internazionale è data dall’implementazione dell’area delle lingue straniere, che lascia comunque intatto il comparto delle materie scientifiche.

 

La novità in assoluto è rappresentata dalla possibilità di un’ulteriore area a scelta per entrambi gli indirizzi, che prevede l’insegnamento della lingua cinese, lingua francese, cinema e fotografia, robotica/stem nel biennio;  lingua cinese, lingua francese, Global Perspectives e Letteratura Mondiale nel triennio. L’orario risulta così articolato: 29, 32 o 34 ore settimanali nel biennio, 31, 34 o 36 ore settimanali nel triennio.

Entrambi i Licei sono caratterizzati da una dimensione europea dell’insegnamento  e da una attenzione alla multiculturalità, volte a coltivare il senso di identità e di appartenenza, il senso del “bene comune” per vivere meglio insieme e formare le capacità per un valido confronto con altre culture.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della scuola:

http://www.marcellinelecce.it/

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.