NOVITA’ EDITORIALI / UN RACCONTO A LATERZA

| 25 Ottobre 2020 | 0 Comments

(Rdl)______Segnaliamo l’uscita di un libro che non mancherà di suscitare curiosità e interesse fra i Pugliesi residenti e quelli sparsi per il mondo. Si intitola “Gnummridd e Salszzedd & la Madonna di Laterza  Fatti e misfatti dell’allegra Puglia”, edito a Parigi da Petit Théâtre du Bonheur, Paris (144 pagg. – 10 euro).

E’ in vendita da ieri presso Libreria Don Chisciotte – via Roma, 28 – 74014 Laterza.

L’ha scritto Silvio Pistone (nella foto) diplomato dell’Accademia del Teatro Stanislavkij di Roma e del Conservatoire du cinéma français di Parigi, città dove vive da decenni.

Proprio il taglio cinematografico – l’impostazione stessa del testo è teatrale, quasi un copione – balza subito evidente dalla sua prosa divertita e divertente, in questo lungo racconto che mette in evidenza il centro storico di Laterza, quindicimila abitanti, nel nord est del Tarantino, insieme alla verde e selvaggia gravina dei dintorni, e insomma la vita quotidiana di una intera comunità di un paese del Sud Italia

Qui si muovono personaggi immaginari, ma ben caratterizzati e ben presenti, dei quali l’autore si serve per consegnare un ritratto vivissimo di un piccolo mondo antico, che però vive e lotta insieme a noi con forza e baldanza, perché continua a nutrirsi di…Gnummridd e Salszzedd!

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.