TERREMOTO A MILANO, NIENTE DANNI, MA TANTA PAURA. CHE ALTRO DEVE SUCCEDERE, PRIMA CHE QUESTO ANNUS HORRIBILIS 2020 SE NE VADA VIA PER SEMPRE?

| 17 Dicembre 2020 | 0 Comments

(g.p.)______Va beh, dai, quest’anno un terremoto ci mancava. In una zona, poi, dove non se ne registravano di significativi da tempi antichi. Detto fatto, poco fa, verso le 17.00, la terra ha tremato nella zona della periferia sud ovest, in particolare a Trezzano sul Naviglio, alle porte di Milano. C’è stato un forte boato, e una scossa chiaramente avvertita anche ai piani bassi dei palazzi. Apprensione, paura, incredulità, timore rimbalzati attraverso i social.

Pochi minuti fa, è arrivata la conferma ufficiale

http://terremoti.ingv.it/event/25805541

 

La scossa intorno ai 4 gradi di magnitudo non ha provocato danni significativi, comunque sono in corso verifiche da parte dei Vigili del Fuoco, che hanno ricevuto numerose segnalazioni.

In ogni caso si è trattato di un evento, si spera episodico ed isolato, eccezionale, come rileva Lucia Luzi, dirigente della sezione locale dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: “Quella di Milano è una zona che storicamente non ha mai presentato una grande sismicità. Guardando il catalogo storico dei terremoti, dobbiamo risalire a 500 anni fa per trovare una scossa ‘gemella’ di quella odierna, con epicentro a Milano e magnitudo 3.7. Altri terremoti storici importanti si sono verificati in zone limitrofe, come a Monza nel 1396, con una scossa di magnitudo stimata intorno a 5, e poi una scossa al confine col Piemonte nel 1918, con una magnitudo pari a 4.6”.

 

Ieri il sangue di San Gennaro, a Napoli, non si è sciolto, dopo tanto tempo che non succedeva, e, come è noto, la tradizione popolare vuole che questo, quando si verifica, cioè quando non si verifica il miracolo, sia un chiaro segnale funesto.

 

Ora, quanto manca alla fine di questo 2020?

C’è ancora tempo purtroppo, facciamo le corna e tutti gli scongiuri che volete, ma mancano ancora due settimane, alla fine di questo annus horribilis.

C’è ancora tempo, per non farci mancare niente ci manca solo che prima di San Silvestro arrivino gli extraterrestri animati da intenzioni belliche come nel film Indipendence day. Ma non è ancora detto…

 

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.