UNA ONORIFICENZA PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVA

| 29 Dicembre 2020 | 0 Comments

(Rdl)______

Questa mattina il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trentasei onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute.

Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Fra le persone insignite delle onorificenze, c’è la salentina Michela Piccione (nella foto), 35 anni, di Sava, nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con la seguente motivazione: “Per il suo coraggioso gesto di denuncia delle condizioni di sfruttamento del lavoro giovanile”.

Come spiega il comunicato ufficiale del Quirinale, Michela Piccione è “Diplomata all’istituto tecnico chimico biologico. Madre di due figli. Fino ad oggi non ha mai avuto un contratto a tempo indeterminato. Ha svolto vari lavori prima di arrivare al ruolo di centralinista in un call center a Taranto. Si rende conto da subito delle condizioni lavorative cui lei e suoi colleghi sono sottoposti, sfruttati per un compenso irrisorio. Trovata la forza, ha convinto altre 20 colleghe e denunciato alla SLC Cgil tutte le irregolarità riscontrate. In seguito alla denuncia la struttura è stata chiusa. Commenta: ‘questa storia mi ha rafforzato e mi ha dato la consapevolezza che, se tutti alziamo la testa, forse le cose cambiano. La vergogna non può essere la nostra ma di chi ci sfrutta’. Al momento è impiegata in un call center regolare con un contratto a progetto”.

 

Tramite social, sempre questa mattina Michela Piccione ha poi aggiunto: “La telefonata di ieri.. Ho pianto tanto dalla gioia.. Non ci credevo.. Per me un onore lodevole riconosciuta dal Presidente Mattarella siate sempre orgogliosi di voi stessi e non abbiate paura, non sarete mai soli…”.

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.