IL GENOCIDIO DELLE FOIBE. TRA I 30.000 ITALIANI MASSACRATI DAI COMUNISTI C’ERANO ANCHE 62 LECCESI

| 10 Febbraio 2021 | 1 Comment

m.v______Una storia che non ci viene raccontata, che viene tenacemente nascosta, quella delle Foibe dei 30.000 (trentamila) italiani gettati nei “pozzi” e dei 300.000 (trecentocinquantamila) che dovettero scappare lasciando in fretta e furia le loro case e tutti i loro beni.
Sono passati 76 anni e ancora non abbiamo il coraggio di raccontare ciò che è avvenuto ai nostri fratelli all’indomani della fine della guerra.
I Partigiani Comunisti al comando del maresciallo Tito, con l’avvallo dei partigiani comunisti italiani, organizzarono la pulizia etnica degli italiani.
Nelle terre italiane del nord-est trovarono la morte anche 61 salentini che si trovarono al nord per lavoro.
Questi morti non sono mai stati ricordati, celebrati, le loro famiglie non hanno ricevuto medaglie o riconoscimenti, mentre i loro aguzzini, in Italia sono stati celebrati come eroi, ricevendo onori e prebende.
I complici dei criminali che hanno compiuto quel genocidio hanno scritto i libri di storia, sono andati nelle scuole per decenni a raccontare  la loro “verità”.
Non solo la scuola, ma neppure la RAI, fatto salvo per un’unica fiction ” il cuore nel pozzo”, ha mai realizzato film e documentari, che raccontassero cosa hanno subito gli italiani del nord-est a guerra finita, ancora oggi persino le trasmissioni in RAI che trattano di storia, sono gestite da chi è cresciuto in movimenti politici che ideologicamente erano schierati dalla parte degli aguzzini.

Per cui se, come ha detto il Presidente della Repubblica Mattarella, per interesse di bottega, per la ragion di Stato o  per viltà si è negato per 60 anni una verità che era sotto gli occhi di tutti, il risultato è stato che persino dei nostri concittadini uccisi nelle Foibe, oltre al nome ed al pese di origine non sappiamo null’altro.
Le informazioni che abbiamo sono il frutto di singoli individui, volontari, di associazioni private che hanno fatto queste ricerche, lo Stato ancora oggi è assente, anzi continua a finanziarie associazioni che raggruppano tanti di coloro che si macchiarono del sangue di questi nostri fratelli.

Se oggi possiamo pubblicare un elenco, per quanto incompleto, delle vittime delle Foibe di nostri concittadini è grazie al lavoro di Laura Brussi Montani, un’italiana di Pola, esule e storico
Purtroppo di queste vittime innocenti conosciamo solo i loro nomi:

Lecce: Micalella Carlo, Caputo Giuseppe Raffaele, Citi Giovanni, Michele Bruno, Leone Quintiliano, Mannino Vittorio, Persico Pasquale, Rubino Italo Cosimo, Mastropietro Cosimo, Nascè Francesco – Alliste: Piscopello Amleto – Bagnolo del Salento: Magurano Antonio – Botrugno: Pedone Giovanni – Calimera: Tommasi Donato – Caprarica: Centonze Giuseppe, Turco Giuseppe – Carmiano: Zoccali Angelo Francesco – Casarano: Addelico Pino, Pino Adelino – Castrì di Lecce: Raho Paolo – Castrignano del Capo: Giacca Michele – Corigliano d’Otranto: Romano Antonio – Corsano: Chiarello Rocco Nicola – Galatina: Tundo Francesco Domenico, Rollo Rocco, Pano Tommaso – Galatone: Centolanze Pompeo Biagio, De Paolo Antonio – Gallipoli: Gabellone Vittorio Mario, Liaci Antonio, Monsellato Italo, Antonacci Nicola, Maggio Augusto, Misciali Emanuele, Zucchini Franco, Diaferia Achille – Maglie: Donno Tancredi Rocco –   Matino: Rosetto Carlo – Monteroni: Torsello Amedeo, Manfreda Gino – Nardò: De Benedictis Torquato, Olmo Giuseppe, De Carolis Luigi – Nociglia: Pedone Giovanni – Poggiardo: Paiano Raffaele Luigi –Racale: Basurto Benvenuto Antonio,  Culiersi Tommaso – Ruffano: Corsini Angelo –San Cesario: Armentano Cosimo, Antonio Zilli, Cosimo Serra Salvatore, Gigante Vincenzo, Gigante Antonio, Palmieri Armando – Squinzano: Marzo Giulio – Surbo: Malatesta Angelo – Taviano: Cataldo Settimio, Perrone Cosimo – Tricase: Morciano Salomone, Caloro Giuseppe – Uggiano la Chiesa: De Benedetto Ernesto.

Category: Cultura, Politica

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Laura Brussi ha detto:

    Onoriamo e ricordiamo tutti i Martiri delle Foibe Vostri Concittadini partiti da lontano per la difesa delle nostre Terre e per questo sono stati massacrati. ONORE A LORO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.