OMAGGIO SALENTINO A DANTE ALIGHERI

| 25 Marzo 2021 | 0 Comments

vm______Oggi è la giornata dedicata a Sommo poeta, Dante Alighieri.
Secondo gli studiosi il 25 marzo è il giorno in cui lo stesso Dante, accompagnato da Virgilio, inizia il viaggio narrato nella Divina Commedia.
Su Dante e sulla sua opera ci sarebbe tanto da dire e tanti lo hanno fatto e continueranno a farlo approfondendo la sua opera meravigliosa, ci sarà qualche guitto che si limiterà  a declamare i versi della Divina Commedia, c’è chi cercherà di approfondire le vicende storiche del tempo attraverso i personaggi raffigurati nell’opera, altri studieranno i suoi insegnamenti morali, ci sarà persino qualcuno che cercherà le chiavi di lettura che possano introdurlo a decifrare gli insegnamenti esoterici che in tanti sostengono siano celati nell’opera di Dante.
Per quanto ci riguarda invece, ci limiteremo a sottolineare come il Sommo Poeta abbia influenzato in tanti modi la nostra cultura, non solo perché è ritenuto a ragione il Padre della Lingua Italiana, ma perché i suoi versi, fanno parte del nostro “patrimonio genetico”.
I versi che oggi vi  proponiamo non sono quelli che tutti voi conoscete, ossia quella della Divina Commedia, sono invece quelli scritti dal poeta cavallinese Giuseppe De Dominicis in arte Capitan Black, che ha scritto la parodia della Divina Commedia, ossia i “CANTI DE L’AUTRA VITA”.
I versi qui sotto riportati sono quelli de “NFIERNU” Cantu 1.
Per coloro che fanno fatica a leggere il salentino, ci siamo indegnamente permessi di fare la traduzione dal leccese all’italiano.
buon divertimento.

Category: Costume e società, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.