ITINERARI SALENTINI, VISITE GUIDATE DOMENICA 23

| 20 Maggio 2021 | 2 Comments

(Rdl)______ 

Continuano le visite guidate a cura dell’associazione The Monuments People dedicate alla scoperta della storia e dell’archeologia di Lecce con itinerari tematici per conoscere i monumenti simbolo della città in età antica, medievale e moderna.

Il secondo itinerario che l’associazione propone è dedicato all’archeologia urbana di Lecce. Un tour per conoscere i risultati delle grandi campagne di scavo archeologico, con cui agli inizi del XX secolo si sono riportati in luce i principali monumenti della città romana, e delle ricerche più recenti che hanno aggiunto tasselli importanti alla storia antica di Lecce. 

L’appuntamento è per domenica 23 maggio ore 10:00 in Piazza Sant’Oronzo con un percorso dedicato alle scoperte dell’Anfiteatro, del Tempio di Iside, i cui resti sono conservati nei sotterranei di Palazzo Vernazza, del Trapetum, in piazzetta Castromediano, delle Terme romane, rinvenute durante i lavori di sistemazione di piazzetta Vittorio Emanuele II e del Castello Carlo V (Piazza d’Armi).

Le visite guidate si svolgeranno in osservanza delle direttive regionali per la prevenzione Covid-19. Sarà pertanto obbligatorio indossare la mascherina durante l’intero percorso e usare gel igienizzanti mani personali.

La prenotazione è obbligatoria poiché i gruppi saranno gestiti in maniera contingentata rispettando il numero massimo di partecipanti. 

INFO:

Partenza tour ore 10:00 da Piazza Sant’Oronzo.

Costo: 10€; ridotto 5€

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (NUMERO DI POSTI LIMITATO)*:

WhatsApp: 3207610467 – 3471999885 – 3289632397

Mail: themonumentspeople@gmail.com

Piattaforma di prenotazione online: cpst.it/lupiaerudiae

 

______

 

Con il ritorno della Puglia in ZONA GIALLA tornano le visite guidate a cura dell’associazione The Monuments People dedicate alla scoperta della storia e dell’archeologia della costa neretina.

Il primo itinerario che l’associazione propone domenica 23 maggio 2021, in collaborazione con lo Studio Ambientale Avanguardie, è dedicato alla visita della Palude del Capitano, del sito archeologico di Frascone e del Museo del Mare Antico di Nardò. 

Le visite guidate si svolgeranno in osservanza delle direttive regionali per la prevenzione Covid-19. Sarà pertanto obbligatorio indossare la mascherina durante l’intero percorso e usare gel igienizzanti mani personali.

La prenotazione è obbligatoria poiché i gruppi saranno gestiti in maniera contingentata rispettando il numero massimo di partecipanti.

INFO

Incontro presso il Parcheggio “Il Frascone” (S.P. 286), ore 16:30

Contributo: 6 euro

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

328 5762647 – 329 0070282

Mail: info@museodelmareantico.it

www.museodelmareantico.it

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Centro Servizi Volontariato - tramite mail ha detto:

    Camminamenti Civiculturali, alla riscoperta dei luoghi e delle comunità

    Il 23 maggio riparte la rassegna “Il futuro del verbo restare” de La Scatola di Latta, Fucina Salentina e A scuola per restare per il CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento

    Tre camminamenti (il 23, il 27 e il 28 maggio) tra Lecce e Brindisi assieme alle associazioni del territorio e una performance teatrale con Ippolito Chiarello per un palinsesto che culminerà il 5 giugno.
    Si riparte così domenica 23 dal quartiere Kolbe-S. Giovanni Battista, con un percorso inedito che non si configura come una visita guidata o turistica bensì come una passeggiata civiculturale compartecipata da “genius loci” locali e interventi spontanei che non avrà una replica.

    Il “restare” o “ritornare” “– spiega Luigi Conte Presidente del CSV Br Le Volontariato nel Salento – nella propria terra diventa un cammino alla riscoperta del valore sociale ed economico del proprio territorio per rifondare il suo valore e ripartire con nuove scommesse, avvicinando nello stesso tempo le comunità all’opera dei volontari spesso fautori di un nuovo rinascimento sociale”

    Domenica 23 maggio alle ore 10 una passeggiata di circa 3,63 km si snoderà per il quartiere alla scoperta di tutte le cose, le persone, le attività operose presenti e che animano la vita del quartiere Kolbe-San Giovanni Battista di Lecce (167B e 167C). Grazie agli amici di Fucina Salentina da anni impegnata nella cura del bene comune e dell’ambiente, ci si “perderà” nelle periferia leccese, accarezzando il “margine” e respirando la semplicità del quartiere una domenica mattina di “quasi estate”.
    L’appuntamento per tutti è nei pressi del Parco Trax Road, un luogo non casuale, che sta cercando di essere rivalorizzato dopo tanti anni di inaugurazione e abbandono anche grazie a un altro progetto del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento: “Il Palio della Legalità” .
    “Amo la periferia più della città.
    Amo tutte le cose che stanno ai margini.”
    (Carlo Cassola)

  2. Associazione 34. Fuso - tramite mail ha detto:

    Venerdì 21 maggio con tre tour (ore 16, 17 e 18 – max 15 persone) prosegue Attraverso il castello, progetto di valorizzazione del Castello Carlo V di Lecce, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People.

    I tour guidati permetteranno ai visitatori di immergersi in totale sicurezza nella storia e negli ambienti del Castello esplorando prigioni, camminamenti di ronda, Cappella di Santa Barbara, Museo della Cartapesta e gallerie sotterranee. Ogni venerdì, per partecipare, sarà sufficiente presentarsi al punto accoglienza (fino a esaurimento posti) che si affaccia sulla piazza d’armi del Castello almeno un quarto d’ora prima della partenza del tour. Dal lunedì al giovedì e il sabato e la domenica, l’accesso è previsto, invece, solo su prenotazione (per un minimo di 4 persone).

    Il Castello di Lecce, costruito in età normanna a ridosso delle mura dell’abitato, subì numerose ristrutturazioni nel corso dei secoli successivi. Interventi sono attestati in età federiciana, angioina e aragonese. L’edificio, che ospitò Maria d’Enghien e Giovanni Antonio Orsini del Balzo, era circondato sui quattro lati da un profondo fossato. L’aspetto attuale è dovuto agli interventi voluti da Carlo V nella prima metà del Cinquecento e condotti dall’architetto Gian Giacomo d’Acaya. La visita delle nuove aree recentemente restaurate e aperte al pubblico del Castello consiste in uno speciale percorso in cui i visitatori sono guidati alla sorprendente scoperta della sua storia. La visita prevede la visione di contenuti multimediali e l’accompagnamento lungo il percorso con una guida abilitata.

    Dopo la seconda rassegna digitale con l’hashtag #Balconauti che ha accompagnato gli utenti sui social durante l’ultimo periodo in zona rossa e arancione, le attività di Attraverso il Castello ripartono dunque in presenza, con ingressi contingentati e seguendo i protocolli di sicurezza anticovid19, in attesa di nuove attività.

    Il tour guidato ha un costo di 8 euro
    Ridotto (8-17 anni) 4 euro – Gratuito 0-7 anni
    Pacchetto famiglia 20 euro

    Info e prenotazioni:
    3357009614 – attraversoilcastello@gmail.com
    Facebook e Instagram @attraversoilcastello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.