INGHILTERRA – ITALIA DALLO STADIO WEMBLEY DI LONDRA, IN DIRETTA TELEVISIVA: ECCO LE ISTRUZIONI PER L’USO ALLA PAOLO VILLAGGIO DAL FILM “Il secondo tragico Fantozzi”

| 9 Luglio 2021 | 0 Comments

(g.p.)______Domenica 11 luglio 2021, ore  21.00, Inghilterra – Italia, finale dei Campionati Europei di calcio allo stadio Wembley di Londra, in diretta televisiva.

Dalla mitica sequenza entrata nell’immaginario collettivo degli Italiani, dal film “Il secondo tragico Fantozzi”, diretto nel 1976 da Luciano Salce, ecco le istruzioni per l’uso mutuate dagli accadimenti interpretati da Paolo Villaggio.

 

OPERAZIONI PRELIMINARI per “un programma formidabile“.

 

Staccare trentasei/quarantotto ore prima dal fischio di inizio telefono, telefonini, chat, mail e quant’altro, per sicurezza disattivando proprio spine e batterie, caso mai un qualunque ragionier Filini, magari all’ultimo momento, vi convochi per altri eventi, tipo un film cecoslovacco, “ma con sottotitoli in tedesco”, concomitanti, o impegni o fastidi di lavoro.

 

Predisporre davanti il televisore un “tavolinetto” di adeguate capacità.

Fare al spesa al supermercato in relazione al menù da preparare e tenere al caldo e al freddo per tempo, in attesa del fischio di inizio.

Non dimenticare il pepe, quel pepe che in casa manca sempre, quell’unica volta che servirebbe davvero.

Per il pane, secondo i gusti.

 

MENU’

Frittatona di cipolle. Famigliare di Peroni gelata. “E rutto libero”

 

RICETTA
Per quattro porzioni, melius abundare quam deficere: 800 gr di cipolle, 5 uova, 50 gr di parmigiano, 50 gr di pecorino, basilico, olio, sale, pepe nero.

Scaldare e rosolare a parte per dieci minuti le cipolle tagliate e a fettine. Sbattere le uova, unire parmigiano e pecorino, poi basilico, sale e pepe, infine aggiungere al composto le cipolle e mescolare con cura.

Quindi in padella, sopra un filo d’olio, per alcuni minuti, dopo aver distribuito con cura, poi rigirare in padella e far cuocere per altri pochi minuti, controllando ad occhio.

Servire al tavolinetto già tagliata a fette, o a pezzi, per non distrarre lo sguardo dal monitor.

 

DIVISA ‘DI GIOCO’

E l’unica variante rispetto al film, quando la gara si disputava d’inverno.

Qui è necessario adeguarsi. Ma è facile: mutande ascellari, canottiera e calzini, tutto rigorosamente di colore bianco.

Category: Costume e società, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.