ALLE ORIGINI DEL TEATRO ANTICO, A LECCE VENERDI’ 6: CONVERSAZIONE DELLA PROFESSORESSA GRAZIA SEMERARO, SPETTACOLO DELL’ATTORE ANDREA SIRIANNI

| 2 Agosto 2021 | 0 Comments

(g.p.)______Non fu per caso, ma per improvvisazione, questo sì. Secondo quanto ci tramanda Aristotele, coloro i quali conducevano i ditirambi, cerimonie religiose particolarmente sentite nell’antica Grecia, ad un certo punto cominciarono a dialogare fra di loro e  tali scambi di battute svilupparono in breve la nascita della tragedia, prima, della commedia, poi, vale a dire la nascita del Teatro.

Qui da noi, nel nostro Salento, il genere fu ripreso, portato a Roma e sviluppato dal tarantino Livio Andronico, insomma, ci riguarda proprio da vicino.

A Lecce città c’è un teatro romano che è di evidente riproduzione del modello greco, un vero e proprio gioiellino.

Anche per questo appare particolarmente meritoria un’interessante iniziativa culturale in programma a Lecce, proprio al teatro romano, venerdì 6 agosto, “Teatro e teatri nel mondo antico. Archeologia degli edifici teatrali nel Mediterraneo greco-romano”

La rassegna artistica Racconti dal Mare, promossa dall’Associazione di Promozione Sociale The Monuments People Aps, prevede  una conversazione sulle origini delle rappresentazioni teatrali e sullo sviluppo architettonico degli edifici destinati ad ospitarli con la professoressa Grazia Semeraro, ordinario di Archeologia Classica dell’Università del Salento (nella foto)

A partire dalla Grecia arcaica e classica seguiremo le fortune del teatro nel mondo antico. Attraverso alcuni esempi rappresentativi di teatri meglio conservati e/o studiati si getterà uno sguardo sul modo di vivere l’esperienza teatrale sulle rive del Mediterraneo antico, dalla Magna Grecia all’Asia Minore.

L’evento sarà caratterizzato dall’utilizzo di due diversi registri comunicativi: divulgazione culturale e recitazione con reading teatrale di alcune poesie sul Mediterraneo di autori antichi e contemporanei a cura dell’attore Andrea Sirianni.______

Ticket: 5 € per adulti

Gratuito: 0-12 anni

Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma C’È Posto al seguente link cpst.it/teatroeteatri 

Per accedere all’evento è necessario esibire la Certificazione Verde COVID – 19 (Green Pass) obbligatoria dal 6 agosto per spettacoli, eventi, musei, istituti e luoghi di cultura. 

Per Info e Prenotazioni 

347 1999885 – 328 9632397 – 320 7610467 – 329 0070282

Facebook: themonumentspeople

Instagram: themonumentspeople

 

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.